Qualche patata e degli asparagi: mezz’ora in padella ed ecco il contorno coi fiocchi

Se in dispensa non hai chissà quali ingredienti e la voglia di fare la spesa proprio non c’è abbiamo la ricetta giusta: qualche patata e degli asparagi, mezz’ora in padella ed ecco il contorno coi fiocchi!

Capita a tutti una giornata in cui non c’è proprio la voglia di scendere a fare la spesa. Ciò non significa che dobbiamo per forza ordinare una pizza o arrangiarci accontentandoci del classico panino! Con due soli ingredienti e semplice condimento ti faccio preparare qualcosa di squisito. Qualche patata e degli asparagi: mezz’ora in padella ed ecco il contorno coi fiocchi!

asparagi patate
Mezz’ora di tempo e una padella: con asparagi e patate prepari un contorno coi fiocchi (credits pixabey)

Sai che con gli asparagi puoi preparare anche un piatto che di sicuro farà felici i tuoi bimbi? Si tratta della frittata! Sana e saporita, perfetta in primavera, una vera squisitezza che farà gola anche ai grandi.

Patate e asparagi per un contorno saporito e semplicissimo: basta mezz’ora e una padella

Ecco le dosi degli ingredienti:

  • 2 patate;
  • 400 grammi di asparagi;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 cipolla.

Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate, quindi tagliamole a fettine sottili o piccoli dadini. Al contempo puliamo gli asparagi ed eliminiamo la parte dura. Sbucciamo la cipolla e tritiamola, quindi riversiamo due o tre cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente. Portiamo a scaldare sul fuoco rosolando la cipolla e appena dorata uniamo le patate.

patate
Il contorno saporito di cui non vorrai fare a meno (credits pixabey)

Uniamo le patate, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Le patate dovranno dorarsi e intenerirsi. Trascorso questo lasso di tempo uniamo anche gli asparagi a pezzetti e di nuovo copriamo la padella. Ancora dieci minuti, al massimo quindici e potremo procedere ad insaporire con sale e pepe. Il nostro contorno è già pronto: senti il suo profumo?

Consiglio extra: ti sei mai chiesto quale sia il modo migliore di conservare gli asparagi? Per mantenerli freschi e saporiti a lungo puoi fare in questo modo: il trucchetto che stavi cercando, che aspetti a provare?

Impostazioni privacy