È vero che bere acqua calda al mattino fa bene? Cosa devi sapere

È vero che bere acqua calda al mattino fa bene? Quali sono i benefici e quali sono le controindicazioni? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo. 

Sono in molti a credere che bere l’acqua calda al mattino appena svegli sia un gesto che dona beneficio alla salute del nostro organismo. Ma siamo davvero sicuri che sia proprio così? Quali sono i benefici e quali, invece, le eventuali controindicazioni?

bere acqua calda
Bicchiere d’acqua calda. Credits: Pixabay

Facciamo subito un po’ di chiarezza e cerchiamo di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo interessante argomento.

È vero che bere acqua calda al mattino fa bene?

Sicuramente anche tu ti sarai sentito dire almeno una volta nella vita che bere l’acqua calda al mattino fa bene alla salute dell’organismo. Ma cosa c’è di vero in questa semplice affermazione? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza su quelli che potrebbero essere per noi i benefici derivanti da una simile abitudine.

Pro e contro

Per cominciare bene la giornata non basta soltanto fare una colazione abbondante e bilanciata, ma si può anche ricorrere a questo piccolo accorgimento. Sono, infatti, in tantissimi a bere un bicchiere d’acqua calda la mattina appena svegli per facilitare il proprio corpo nelle sue regolari attività. Questa semplice abitudine, in effetti, può avere dei notevoli benefici sulla salute del nostro corpo. Vediamo subito in che modo.

bere acqua calda
Bollitore. Credits: Pixabay
  • Depurare lo stomaco e facilitare le attività intestinali: l’acqua calda stimola l’apparato digerente ed essendo lo stomaco ancora ‘vuoto’ risulterà più facile depurarlo dall’interno, preparandolo anche al cibo in arrivo.
  • Contrastare la stitichezza: stimolando le attività digestive, il calore dell’acqua sarà in grado anche di innescare il transito intestinale. Si consiglia, in particolare, di bere l’acqua 10 minuti prima di fare colazione.
  • Svolgere un effetto antiossidante: in questo modo sarà possibile prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere la pelle sana e distesa.
  • Idratare l’organismo: ciò significa idratare innanzitutto i tessuti e garantire la corretta circolazione dell’acqua a vantaggio degli organi.
  • Alleviare lo stress: agendo positivamente sulla pressione sanguigna, l’acqua calda migliora l’attività nervosa, cellulare e muscolare, calmando di fatto il sistema nervoso.

Insomma, bere un bicchiere d’acqua calda al mattino non solo è una buona abitudine, ma è anche un vero toccasana. Ad ogni modo, in caso di dubbi si consiglia di consultare sempre il proprio medico di riferimento.

Impostazioni privacy