Se anche tu conservi gli alimenti in carta alluminio devi assolutamente sapere questo

La carta stagnola o d’alluminio è indispensabile in casa e viene utilizzata in moltissimi modi: se anche tu ci conservi gli alimenti devi assolutamente sapere questo

In casa e in particolar modo in cucina ci sono moltissimi utensili che sono indispensabili. Basti pensare alla classica pellicola per alimenti o anche a quella da forno, che ci evita di combinare disastri. Tutti abbiamo da parte della carta stagnola, ma forse non la conosciamo a fondo. Se anche tu conservi gli alimenti in carta alluminio devi assolutamente sapere questo!

alluminio alimenti
Cosa devi sapere se conservi gli ingredienti con la carta di alluminio (credits pixsbey)

Sai che puoi utilizzare la carta stagnola in modo geniale? Non per i cibi, ma per il forno! Fai come ti abbiamo spiegato qui e vedrai che tornerà a brillare in men che non si dica: risultato incredibile!

Carta di alluminio, cosa devi sapere se la usi per i tuoi cibi

Non ci riferiamo solo al classico rotolo, ma anche a contenitori e vaschette, di quelle in cui spetto riponiamo gli avanzi. Sono utilissime, non c’è dubbio, ma occorre comunque tenere a mente alcuni dettagli fondamentali.

Di che parliamo? Ebbene, l’alluminio può rivelarsi dannoso per la nostra salute, ovviamente se andassimo ad ingerirlo in grosse quantità (il che non è il nostro caso). Tuttavia è bene prestare attenzione a come utilizziamo il rotolo e i vari contenitori quando si tratta di cibo.

contenitori alluminio
Tutti ne abbiamo in casa e basta saperli usare nel modo giusto e sicuro (credits pixabey)

Ciò che dobbiamo evitare è che le particelle vadano a “spostarsi” nei nostri alimenti. Come fare? Semplice, facendo attenzione ad alcuni dettagli.

La prima cosa, la più importante, è leggere con attenzione l’etichetta e assicurarci che quel determinato contenitore o rotolo possa entrare a contatto con il cibo.

Cerchiamo anche di evitare di utilizzarli per pietanze troppo calde o magari appena sfornate, poiché il calore forte potrebbe agevolare la contaminazione.

Evitiamo di risciacquare e riutilizzare gli stessi recipienti, vaschette o anche la semplice carta stagnola più volte. Piccoli accorgimenti che ci faranno sentire più tranquilli e sicuri, non siete d’accordo anche voi?

Impostazioni privacy