Granita alla fragola, così la prepari a casa in poche mosse: è golosa e rinfrescante!

Con questo caldo gustare qualcosa di fresco è sicuramente un ottimo modo di tirarci su: granita alla fragola, come prepararla a casa in poche mosse, è golosissima!

Gelati e granite, semifreddi e dessert senza cottura sono i nostri piatti preferiti in questo periodo dell’anno. Del resto, quando fa caldo, di certo non abbiamo intenzione di accendere il forno per goderci qualcosa di gustoso. Perché non realizzare insieme a noi questa ricetta semplicissima? Granita alla fragola, così la prepari a casa in poche mosse: è golosa e rinfrescante!

granita fragola
Come preparare a casa la granita alla fragola: rinfrescante e golosissima (credits pixabey)

Vai matto per le delizie al cucchiaio? Non farti scappare questo semifreddo al gusto unico di pistacchio! Sarà il dessert più amato della primavera e tutti vorranno sapere quale ricetta hai usato per renderlo così speciale!

Golosa e rinfrescante: come preparare a casa la granita alla fragola

Questi sono i pochi ingredienti che useremo:

  • 500 grammi di fragole;
  • 600 grammi di acqua;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di succo di limone;
  • una manciata di fragole intere (per la guarnizione);
  • panna per dolci quanto basta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Cominciamo dalla preparazione di un classico sciroppo, quindi uniamo zucchero e acqua in un tegame, portiamo a bollore e mescoliamo fino ad ottenere la giusta consistenza. Spegniamo e lasciamo freddare. Dedichiamoci a lavare e asciugare le fragole, tagliamole a pezzetti e frulliamo fino a ridurre in crema.

Unite alla crema ottenuta il succo di limone, quindi accorpate lo sciroppo. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e riversiamo la crema ottenuta in uno stampo d’acciaio capiente. Sistemiamo in freezer e lasciamo gelare per circa un’ora.

vaschette fragole
Bastano davvero pochi ingredienti per questa fresca delizia (credits pixabey)

Riprendete la vaschetta d’acciaio ogni mezz’ora e rigirate con energia il contenuto in modo da frantumare il ghiaccio e dare l’effetto classico della granita. Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata possiamo riversare in appositi bicchieri e guarnire.

Noi useremo della semplice panna per dolci montata insieme a zucchero a velo che decoreremo con pezzetti di fragole, ma voi potete usare ciò che preferite. Una delizia fresca, economica e adatta a tutta la famiglia!

Impostazioni privacy