L’insalata di patate non è mai stata così saporita: come renderla spettacolare, ne andrai matto

L’insalata è una delle pietanze protagoniste di questo periodo e quella di patate è di sicuro sfiziosissima: mai così saporita, ecco come renderla spettacolare, ne andrai matto!

Siamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui mettiamo da parte le ricette troppo complesse ed elaborate in favore di piatti freschi e leggeri. Non bisogna pensare, però, che questi significhi meno gusto, anzi. Oggi ti proponiamo una pietanza che può essere sia portata principale che semplice contorno. L’insalata di patate non è mai stata così saporita: come renderla spettacolare, ne andrai matto!

insalata patate
Come rendere spettacolare l’insalata di patate: sarà più saporita che mai (credits adobe)

Hai mai assaggiato le patate alla savoiarda? Si tratta della versione più sfiziosa in cui cucinarle che farà gola a tutta la famiglia, bambini compresi: altro che patatine fritte, senti che sapore eccezionale!

Rendi indimenticabili le patate all’insalata: perfette come portata principale o anche per contorno

Non perdiamoci in chiacchiere, è il momento di mettersi all’opera:

  • 700 grammi di patate;
  • 1 yogurt bianco magro (circa 120 grammi);
  • 2 cucchiai di senape;
  • 80 grammi di maionese;
  • sale, prezzemolo e pepe quanto basta;
  • erba cipollina (facoltativo).

Grazie al condimento irresistibile saranno cremose e sfiziosissime. Per cominciare dobbiamo ovviamente lessare le patate, quindi sbucciamole e tagliamole a pezzi non troppo piccoli. Mentre si raffreddano dedichiamoci alla crema con cui andremo ad insaporirle.

Laviamo sia il prezzemolo fresco che l’erba cipollina, asciughiamo e tritiamo. Versiamo lo yogurt in una scodellina e uniamo le erbe. Procediamo aggiungendo la senape e anche la maionese e usate una frusta a mano o un frullino per amalgamare il tutto. Insaporite con sale e pepe a vostro gusto.

patate
Il piatto freddo dal gusto eccezionale (credits pixabey)

Riversiamo le patate nel recipiente con la crema ottenuta e mescoliamo per bene ma con delicatezza per evitare di spappolarle. Quando tutte le patate saranno ben insaporite lasciamo assestare cinque minuti in frigo coprendo con la pellicola per alimenti. La nostra insalata è pronta: che chicca irresistibile!

Consiglio extra: vai matto per le insalate? Allora ne abbiamo un’altra che fa al caso tuo: è perfetta in primavera e gustosissima. Di che si tratta? Di quella agli asparagi!

Impostazioni privacy