Hai mai notato il buco nel mestolo da cucina? Ecco a cosa serve

Hai mai notato il buco nel mestolo da cucina? Ecco a cosa serve davvero, se non te l’hanno mai detto resterai senza parole.

Nulla accade per caso in cucina! Forse molte persone non lo avranno mai notato, ma molti dei mestoli che si trovano in cucina hanno un foro al centro. Ve n’eravate accorti? Com’è noto, sono tanti i mestoli che si possono utilizzare ai fornelli: ci sono i classici cucchiai di legno che sono utilissimi per non far graffiare pentole e padelle, ma che vanno puliti nel modo giusto per evitare che emanino cattivi odori, e poi ci sono i tanti mestoli di acciaio, che servono per girare e prendere il cibo dalle pentole. Alcuni di questi, però, hanno un buco al centro. Sapete il perchè?

Buco centro mestolo
Hai mai notato quel buco al centro di alcuni mestoli da cucina? Ha una funziona ben precisa! (credits: Pixabay)

Non tutti conoscono questa ‘curiosità’, o magari pensano che sia semplicemente un caso, o una questione estetica. La verità però è un’altra, perché in cucina nulla succede per caso, come dicevamo prima, quindi anche quei buchi hanno una ragione ben precisa: scopriamo qual è!

Hai mai notato il buco nel mestolo da cucina? Ecco qual è la sua funzione, resterai senza parole

Avete mai notato che alcuni mestoli hanno un buco al centro? Sicuramente vi sarà capitato di accorgervene, e magari vi sarete anche chiesti quale sia la ragione di questa particolare conformazione. In realtà la cosa è piuttosto semplice, forse anche più di quanto possiate immaginare. Non si tratta, infatti, di una questione estetica o di un semplice caso, ma nemmeno di un motivo particolarmente complesso, bensì di una questione che riguarda gli spaghetti. Ci credete?

Notato buco mestolo
Sai a cosa serve il buco al centro del mestolo da cucina? C’entrano gli spaghetti! (Credits: Pixabay)

Quel buco, infatti, ha la semplice funzione di sostituirsi a una bilancia e permettervi di pesare una porzione di spaghetti. Quando dovete cucinare questo tipo di pasta, potete dunque prenderne un pugno e infilarlo nel buco. La quantità che entrerà in quel foro sarà quella giusta per una porzione di spaghetti. Se poi vi piacciono porzioni più abbondanti potete ripetere l’operazione per la seconda volta o usare la bilancia. Se volete, però, potrete sempre pesare gli spaghetti col vostro mestolo e di sicuro non sbaglierete!

Impostazioni privacy