È il più profumato e goloso di tutti: come fare il gelato alla vaniglia a casa

Ormai abbiamo assodato che preparare a casa il gelato è più semplice di quanto pensassimo: alla vaniglia è profumato e golosissimo, ecco la ricetta facile facile

Finalmente abbiamo sfatato il mito che realizzare il gelato con le proprie mani sia un’opera in cui possono cimentarsi solo i pasticcieri esperti. In realtà abbiamo visto che con un po’ di pazienza anche noi possiamo ottenere risultati strepitosi. Per questo oggi abbiamo deciso di proporvi un gusto tre i più amati. È il più profumato e goloso di tutti: come fare il gelato alla vaniglia a casa.

gelato vaniglia
Goloso e profumato: il gelato alla vaniglia si prepara a casa con pochi ingredienti (credits pixabey)

E che ne dici dei semifreddi? Questo, in particolare, lo conoscono solo in pochi ma è davvero squisito ed eccezionale: ti farà venire l’acquolina in bocca già mentre lo prepari, scommettiamo che ti farà perdere la testa!

Gelato alla vaniglia, preparalo a casa con pochi ingredienti

Quali sono questi ingredienti? Eccoli:

  • 480 ml di panna per dolci liquida;
  • 330 grammi di latte condensato;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 fiala di estratto di vaniglia;
  • un cucchiaino di whiskey (facoltativo).

Per prima cosa dobbiamo montare per bene la panna, dovrà essere molto ferma. In un secondo recipiente andremo a lavorare il latte condensato con lo zucchero e una volta cremoso uniremo la fiala di vaniglia e il cucchiaino di whiskey.

Andiamo ora ad unire i due composti, ma facciamo molta attenzione a non smontare la panna. Riversiamo il tutto in un recipiente d’acciaio che avremo tenuto in freezer. Sistemiamo il recipiente nel congelatore e lasciamo assestare per cinque o sei ore.

gelato
Gustosissimo, vellutato e da arricchire come vuoi: sparirà in un lampo (credits pixabey)

Durante questo lasso di tempo ogni tanto riprendiamo il gelato e rimescoliamo con una spatola. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata possiamo gustare sia al cucchiaio sia sul cono. Possiamo aggiungere scaglie di cioccolato, noccioline, glasse, frutta, insomma si sposa bene con tutto!

Consiglio extra: che ne dici di lasciare tutti a bocca aperta? Ti faccio preparare anche la torta gelato, sarà un trionfo per gli occhi una gioia per il palato, spettacolare!

Impostazioni privacy