Fa troppo caldo per il classico primo, ma alla pasta non rinunciare: questo piatto si prepara in 15 minuti

Inizia a fare davvero troppo caldo per portare a tavola le solite ricette, ma alla pasta non rinunciare: questo piatto si prepara in 15 minuti ed è gustosissimo 

La Primavera è una stagione meravigliosa, non ci sono dubbi, ma il caldo inizia davvero a farsi sentire. Così iniziamo a mettere da parte le classiche ricette che tanto amiamo per preferirne di fresche e veloci. Al contempo, però, la voglia di un pranzo coi fiocchi è sempre presente e stimola il nostro appetito. Fa troppo caldo per il classico primo, ma alla pasta non rinunciare: questo piatto si prepara in 15 minuti!

pasta 15 minuti
Si prepara in 15 minuti questo piatto gustoso perfetto quando fa caldo: non rinunciare alla pasta (credits pixabey)

Anche il dessert si può preparare in poche mosse e soprattutto senza accendere il forno: hai mai assaggiato la crostata preparata così? Il suo profumo è insuperabile e il spore eccezionale!

Il primo piatto pronto in 15 minuti: non rinunciare alla pasta quando fa caldo

Subito all’opera, saremo a tavola in un lampo:

  • pasta a scelta;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 150 grammi di ricotta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta (a scaglie);
  • basilico fresco (facoltativo).

La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta poiché il tempo di cottura sarà pari a quello indicato sulla confezione. Intanto laviamo i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a pezzetti. Riversiamo in un frullatore insieme ad un filo d’olio, sale e pepe. Riduciamo in crema, se il composto fosse troppo denso unite un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta.

pomodori
Semplici pomodorini, ricotta e condimento: il piatto fresco e saporito che aspettavi (credits pixabey)

Riversiamo la crema di pomodoro in un recipiente e uniamo la ricotta sgocciolata. Mescoliamo per amalgamare i due composti e controlliamo sale e pepe. Scoliamo la pasta, riportiamo in padella e uniamo la crema. Aggiungiamo le scaglie di parmigiano e qualche figlia di basilico fresco lavata e tritata. Che squisitezza!

Consiglio extra: hai una pianta di basilico in balcone ma ti ha subito abbandonato? Ti spiego che errore hai commesso, segui questo consiglio e non dovrai preoccuparti, resterà rigogliosa e fresca a lungo!

Impostazioni privacy