Amatriciana, ecco dove sbagli: questo è il motivo per cui non ti riesce perfetta!

Tra i piatti classici e più amati del panorama gastronomico nostrano spicca senza dubbio l’amatriciana: ecco dove sbagli, questo è il motivo per cui non ti riesce perfetta!

Ci sono delizie che hanno una vera e propria tradizione nella nostra cultura gastronomica, piatti che consideriamo quasi “sacri” e che prepariamo e gustiamo con orgoglio e a giusto merito, considerato il loro sapore eccezionale. Tra questi troviamo, senza ombra di dubbio, l’amatriciana: ecco dove sbagli, questo è il motivo per cui non ti riesce perfetta!

amatriciana sbagli
Ti spiego dove sbagli. perché l’amatriciana non ti riesce perfetta (credits pixabey)

Vuoi assaggiare qualcosa di particolare e sfiziosissimo? Allora non accontentarti della classica carbonara! Prova la versione agli asparagi e sentirai che squisitezza, diventerà una delle tue preferite!

Occhio quando prepari l’amatriciana: ti spiego dove sbagli

Ebbene, come ben sappiamo si tratta di una pietanza piuttosto semplice e veloce da preparare. Eppure, spesso, si pare una diatriba a proposito di uno degli ingredienti principali. Di che si tratta? Di chi preferisce la pancetta e chi proprio non rinuncia al guanciale. Ma allora qual è il modo giusto e dov’è l’errore? Ti spiego tutto nelle prossime righe.

olio
Ecco perché non ti riesce come vorresti (credits pixabey)

Dunque, in effetti iniziamo col dire che la ricetta classica prevede l’uso del guanciale. La scelta non è casuale: il suo sapore vagamente dolce andrà a sposarsi ed entrare in contrasto in modo irresistibile con il pomodoro.

Inoltre, il guanciale ha la capacità di rilasciare una quantità di grasso molto corposa che servirà per condire il nostro piatto alla perfezione. Qui arriviamo all’errore che molti commettono. Non si deve usare l’olio! Il grasso di cui abbiamo appena parlato è sufficiente per insaporire e condire, rischiamo di “annaffiare” la nostra pietanza e trasformarla in una scialba imitazione della versione “originale”. Lo sapevi?

Consiglio extra: che ne pensi di aglio, olio e peperoncino? Forse non sai che se alla ricetta classica aggiungerai questo semplice ingrediente darai vita ad un capolavoro eccezionale. Altro che pranzo gourmet, ti sembrerà di non aver mai assaggiato niente di più saporito! Qui trovi la ricetta con tutti i passaggi.

Impostazioni privacy