Cosa hai sbagliato: perché la pianta di basilico ti ha subito abbandonato?

Le foglie di basilico sono uno dei condimenti per eccellenza e si possono usare in moltissimi modi, da fresche a essiccate, per rendere insuperabili i nostri piatti: perché la pianta ti ha subito abbandonato, cosa hai sbagliato?

Anche chi non ha proprio il pollice verde non può fare a meno di ammirare il profumo strepitoso di una pianta di basilico. Le sue foglie sono tra i condimenti più amati al mondo, che si tratti di utilizzarle fresche, esiccate, perfino congelarle. Se hai voluto coltivare a casa questo ingredienti ma non sei riuscito vediamo dov’è l’errore. Cosa hai sbagliato: perché la pianta di basilico ti ha subito abbandonato?

pianta basilico sbagliato
Perché ti ha subito abbandonato: dove hai sbagliato con la tua pianta di basilico? (credits pixabey)

Sai che con il basilico di può preparare anche un liquore davvero spettacolare? Forse non te lo hanno mai detto, ma una volta assaggiato non potrai più farne a meno! Qui trovi la ricetta, provala!

Perché la tua pianta di basilico ti ha subito abbandonato: dove hai sbagliato?

Come tutte le piante, anche quella di basilico ha bisogno di cure e attenzioni per rimanere viva e rigogliosa. Spesso non ci rendiamo conto di piccoli dettagli che invece possono rivelarsi fondamentali per evitare di rovinarla o, peggio, farla appassire. Vogliamo elencarvi tre dei principali, forse anche voi avete commesso uno di questi errori.

pianta basilico
Occhio ai dettagli, sono fondamentali: forse hai sbagliato una di queste cose (credits pixabey)

Il primo errore che molti commettono riguarda l’annaffiatura. Troppa o troppo poca, l’eterno dilemma. Il modo migliore di regolarsi è quello di verificare lo stato del terreno che dovrebbe rimanere quanto meno umido tutto il tempo.

La seconda cosa a cui prestare attenzione è la posizione. La nostra pianta non dovrebbe essere sistemata in prossimità diretta dei raggi solari, ma solo in una zona illuminata e arieggiata.

Infine, ma non per importanza, non dimentichiamo il concime! Anche le piante più “semplici” come questa ne hanno bisogno, trascurarle le renderà meno forti e rigogliose!

Consiglio extra: prova ad aggiungere questo al terreno della tua pianta e vedrai che risultati! Sarà più profumata e “viva” che mai!

Impostazioni privacy