Non ti servono né burro né lievito: per questa torta morbidissima e golosa usi solo 4 ingredienti

Di sicuro vi sembrerà impossibile, ma non è uno scherzo: senza burro né lievito, per questa torta morbidissima avrai bisogno solo di 4 ingredienti, golosissima!

Se pensate che senza lievito non potete preparare una torta degna di questo nome siete in errore e ve lo dimostreremo con una ricetta davvero speciale. Si tratta di una delizia che oltre ad essere semplicissima è anche super economica, davvero basilare. Sarà anche delicata e profumatissima, cosa chiedere di meglio? Non ti servono né burro né lievito: per questa torta morbidissima e golosa usi solo 4 ingredienti!

torta 4 ingredienti
Solo 4 ingredienti, niente burro né lievito: questa torta è golosa e morbidissima (credits pixabey)

Ti capita spesso di rimanere senza lievito, che si tratti di ricette dolci o salate? Ebbene qui ti abbiamo svelato come puoi sostituirlo per ottenere prelibatezze ugualmente alte e soffici, dai un’occhiata!

La torta senza burro e lievito: solo 4 ingredienti per un dolce golosissimo

Scopriamo quali sono questi ingredienti e come procedere:

  • mezzo litro di latte;
  • 3 uova;
  • 160 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • la scorza grattugiata di un limone (facoltativo).

In una ciotola rompiamo le uova e accorpiamo lo zucchero. Lavoriamo a lungo fino a rendere il composto spumoso quindi setacciamo poco alla volta la farina. Andiamo ora ad aggiungere il latte a filo e a temperatura fino ad ottenere una bella crema senza grumi.

A questo punto, se volete, potete unire anche la scorza di limone. Preparate lo stampo per la vostra torta e imburratelo con cura. Riversiamo il composto all’interno e lasciamo cuocere per circa quaranta minuti.

zucchero
Con lo zucchero dai un tocco finale davvero spettacolare (credits pixabey)

A questo punto apriamo per un attimo il forno e sulla torta distribuiamo qualche fiocco di burro per poi spolverare con altro zucchero semolato. Riportiamo in forno la torta e facciamo cuocere altri dieci o quindici minuti. La superficie sarà caramellata e golosissima, un capolavoro senza rivali!

Consiglio extra: sai che una zolletta di zucchero può diventare il rimedio ad un problema molto comune? Basta strofinarla sulla camicia e il risultato di sicuro ti lascerà senza parole. Ti abbiamo incuriosito? Qui trovi tutti i dettagli, pazzesco!

Impostazioni privacy