Oggi prepariamo la merenda con del semplice pane raffermo: ricetta irresistibile

Oggi prepariamo la merenda con del semplice pane raffermo: ricetta irresistibile perfetta da servire anche a colazione. Un capolavoro!

Preparare una merenda fatta in casa buona e genuina è tutt’altro che difficile. Spesso, infatti, si pensa che sia più pratico acquistare qualche prodotto confezionato al supermercato oppure qualche sfizioseria dal panettiere. In realtà, la cosa migliore e realizzare un fantastico spuntino con le proprie mani. Di sicuro anche tu quando vedrai la nostra ricetta di oggi non vorrai più privarti di questa coccola.

merenda pane raffermo
Pane raffermo. Credits: Adobe

Soprattutto perché si tratta di un dolce facilissimo da cucinare, da fare con un ingrediente inaspettato: il pane raffermo. Ma andiamo a scoprire subito qualcosa in più a proposito della nostra ricetta.

Prepariamo la merenda con del semplice pane raffermo

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare una deliziosa merenda, utilizzando un ingrediente davvero inaspettato: il pane raffermo. In questo modo, non solo porterai in tavola un dolce irresistibile, ma potrai anche ridurre al minimo gli sprechi in cucina. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la lista della spesa:

  • pane raffermo;
  • 1 banana;
  • 1 mela;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaino di vanillina;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • cioccolato;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 yogurt.

Preparazione

Con la ricetta di oggi andremo a preparare un dolce a base di pane raffermo. Uno spuntino ideale da gustare sia a merenda che a colazione. Vedrai, in poche semplici mosse sarai pronto a servire qualcosa di unico ed irresistibile. Provare per credere! Per prima cosa, taglia il pane raffermo a pezzetti. Mettilo in a ciotola ed aggiungi una banana schiacciata, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il latte e lo yogurt. Mescola bene tutto con l’aiuto di un cucchiaio e tieni da parte.

merenda pane raffermo
Plumcake di pane raffermo. Credits: Adobe

A questo punto, sbuccia e taglia le mele a tocchetti ed aggiungile all’impasto. Unisci anche dei quadretti di cioccolato e mischia ancora, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Travasa, quindi, il composto in uno stampo per plumcake ed inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Una volta pronta la tua torta di pane raffermo, tagliala a fette e servila con una generosa spolverata di zucchero a velo. Una bontà davvero unica!

Impostazioni privacy