Patate e scamorza, ci prepari una torta salata sfiziosissima: ricetta ‘povera’ imperdibile!

Una ricetta ‘povera’ per preparare una torta salata irresistibile: ti basteranno delle patate e della scamorza, delizia imperdibile!

In casa le patate non mancano mai. Sono di fatti uno degli ingredienti più versatili che possiamo adoperare in cucina per la preparazione di antipasti, primi piatti irresistibili, secondi o contorni sfiziosi ma non solo. Le patate al forno sono da urlo, la pasta e patate è una vera leccornia ma hai mai preparato questa deliziosa torta salata a base di patate e parmigiano?

patate scamorza torta salata
Patate e scamorza per una torta salata deliziosa: preparala così (Credits: Adobe)

Una ricetta semplice e velocissima per portare in tavola una delizia pronta da gustare. La prepari in poche mosse. Buona come non mai, filante ed imperdibile. Ecco come si prepara.

Torta salata con patate e scamorza: la ricetta ‘povera’ che ti farà innamorare al primo assaggio!

Croccante fuori, morbida e filante dentro. Questa torta salata a base di patate è davvero la fine del mondo. Grandi e piccini non vedranno l’ora di fare una deliziosa scorpacciata di questa deliziosa bontà. Si prepara in pochissime mosse e non dovrai fare altro che gustarla. Vediamo subito la ricetta completa:

  • 800g di Patate
  • Sale e Pepe 
  • Parmigiano q.b 
  • Farina q.b
  • 1 Uovo
  • Scamorza 
patate scamorza torta salata
(Credits: Adobe)
  • Super facile e super buona. Per realizzare la nostra torta salata provvediamo per prima cosa a lavare per bene le patate. Dopodiché le peliamo e le grattugiamo. Riponiamo le patate grattugiate all’interno di un canovaccio che provvediamo a strizzare per fare in modo che queste perdano la loro acqua.
  • Mettiamo le patate in una ciotola ed a queste uniamo qualche cucchiaio di farina, del parmigiano ed un pizzico di sale e pepe e l’uovo. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Ora possiamo scegliere se provvedere alla cottura in padella oppure alla cottura in forno.
  • Se optiamo per la cottura in padella, aggiungiamo al suo interno un filo d’olio e lasciamo scaldare. Dopodiché aggiungiamo quando questa è ben calda uno strato di composto a base di patate. Nel mezzo aggiungiamo qualche fetta di scamorza e ricopriamo con l’altro strato di impasto. Lasciamo cuocere su entrambi i lati e quando è ben dorata possiamo impiattare la nostra torta salata.
  • Per la cottura in forno invece, all’interno di uno stampo per dolci aggiungiamo un foglio di carta forno e procediamo allo stesso modo a stendere una parte di impasto poi aggiungere nel mezzo la scamorza e ricoprire con altro impasto. Lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Una volta pronta, la nostra torta salata non resta che gustarla!

Impostazioni privacy