Senza non è domenica! Porta in tavola la versione ‘estiva’ della classica lasagna

Senza non è domenica! Porta in tavola la gustosa e delicata versione ‘estiva’ della classica lasagna. Così buona non l’hai mai mangiata!

Generalmente la lasagna è considerata una ricetta ricca ed anche un po’ pesante. Ecco perché con l’arrivo della bella stagione si tende a portarla in tavola sempre meno spesso.

lasagna 'estiva'
Lasagna ‘estiva’. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se non puoi proprio rinunciare a ciò che rappresenta e se in fondo senza non è domenica, dovresti assolutamente provare questa fantastica versione ‘estiva’ tutta da gustare. Sei curioso di sapere come è fatta? Allora preparala insieme a noi: è a dir poco favolosa!

Porta in tavola la versione ‘estiva’ della classica lasagna

Con l’arrivo del caldo non bisogna per forza rinunciare alla bontà della lasagna. Basta rivisitarla con ingredienti più leggeri ed ‘estivi’ ed il risultato farà felici tutti. Provare per credere! Prima, però, di scoprire come si prepara la nostra ricetta di oggi diamo un’occhiata alla lista della spesa:

  • 250 grammi di pasta per lasagne;
  • 400 grammi di salmone affumicato;
  • 100 grammi di formaggio grana grattugiato;
  • 60 grammi di spinaci freschi;
  • 500 millilitri di besciamella.
  • pepe;
  • aneto.

Preparazione

A rendere più leggera e meno pensante la nostra lasagna ‘estiva’ sono innanzitutto gli ingredienti. Il salmone, per esempio, donerà al piatto più freschezza. Inoltre, potremo anche servirlo direttamente a temperatura ambiente. Sentirai che bontà! Ma adesso scopriamo la ricetta passo passo. Se non ce l’hai già pronta, prepara in primis la besciamella. In questo modo sarai pronto ad assemblare la lasagna. Prendi, quindi, una pirofila e cospargi il fondo con un po’ di besciamella.

Lasagna 'estiva'
Salmone affumicato. Credits: Adobe

Dopodiché, mettici sopra la pasta e fai un altro strato di besciamella. Continua, poi, con una manciata di spinaci precedentemente lavati ed asciugati e procedi con le fette di salmone affumicato, una grattata di pepe nero ed un pizzico di aneto. Ripeti l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti e completa l’ultimo strato con besciamella, salmone, pepe ed una spolverata di grana grattugiato. Metti, infine, la pirofila in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e poi servi la tua lasagna in versione ‘estiva’.

Il consiglio etra: se dovesse avanzare, puoi metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per la massimo 2 giorni.

Impostazioni privacy