Non avrai bisogno del forno per questa torta cioccolatosa e cremosissima: come prepararla

Caldo e forno non vanno d’accordo, ecco perché ti innamorerai sicuramente di questa torta senza cottura: cioccolatosa e cremosissima, come prepararla

Bisogna ammettere che quando il caldo inizia a farsi prepotente di accendere il forno non ne abbiamo alcuna intenzione. Ecco perché cerchiamo solo ricette che siano “fredde” ma ugualmente gustose ed ecco perché amerai quella che ti stiamo per proporre. Non avrai bisogno del forno per questa torta cioccolatosa e cremosissima: come prepararla? Mettiamoci al lavoro!

torta cremosissima
La torta cremosissima che si prepara senza forno: cioccolatosa e dal gusto eccezionale (credits adobe)

Preferisci qualcosa di leggero e poco “calorico”? Abbiamo per te anche una versione extra light di un classico davvero amatissimo da grandi e piccini: il salame di cioccolato! Provalo così e non potrai farne a più a meno!

Senza forno, cremosissima e golosa: questa torta al cioccolato è un sogno

Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta:

  • 280 ml di panna per dolci;
  • 80 ml di latte condensato;
  • 1 foglio di gelatina (10 grammi);
  • acqua quanto basta;
  • 300 grammi di biscotti al cacao;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • cacao amaro quanto basta.

Per prima cosa mettiamo la gelatina in una ciotolina con l’acqua per ammorbidirla. Intanto montiamo la panna, dovremo ottenere un bel composto fermo e spumoso. Quando inizierà a prendere la consistenza voluta uniamo anche il latte condensato, poco alla volta. Inglobati i due ingredienti aggiungiamo la gelatina strizzata e amalgamiamo il tutto.

A parte frulliamo i biscotti secchi al cacao e intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Riversiamo biscotti e burro in uno stampo per dolci apribile e lavoriamo con le mani o una spatola per formare la base del dolce. Mettiamo in frigo 10 minuti.

biscotti cacao
Semplice semplice, un capolavoro che ti ruberà solo pochi minuti (credits pixabey)

Riversiamo la crema di panna e latte condensato sulla base e livelliamo. Lasciamo in frigo ad assestare fino al momento di servire. Prima di portare a tavola e tagliare spolveriamo con il cacao amaro. Che gusto unico!

Consiglio extra: ovviamente potete scegliere di ricoprire il dolce anche con della glassa per rendere ancora più goloso. Qui vi abbiamo spiegato come preparare quella a specchio che lascia sempre tutti a bocca aperta!

Impostazioni privacy