I racconti della nonna: sai chi ha inventato il ghiacciolo? Quando lo scoprirai non riuscirai a crederci

I racconti della nonna: sai chi ha inventato il primo ghiacciolo? Quando lo scoprirai non riuscirai proprio a crederci. Guarda con i tuoi stessi occhi!

È lo spuntino più fresco e goloso dell’estate. Ce n’è davvero per tutti i gusti: alla fragola, al limone, all’anice e alla menta. Stiamo parlando proprio di ‘lui’: del ghiacciolo! Ma sai chi l’ha inventato per la prima volta?

chi ha inventato il ghiacciolo
Ghiaccioli gusti assortiti. Credits: Pixabay

A tal proposito, esistono tante storie differenti che si mescolano tra realtà e fantasia. Tutte, però, sono concordi sul fatto che il ghiacciolo sia nato per caso, a seguito di un errore. L’avresti mai detto?

Alcune curiosità

Il ghiacciolo, di fatto, altro non è che un dolce fatto con acqua e zucchero, o con acqua e sciroppo dolce, messo a gelare attorno ad un bastoncino di legno. Uno spuntino semplicissimo perfetto per la bella stagione, ma che nasconde in realtà tantissime curiosità, alcune delle quali meno conosciute di altre. Per esempio, sapevi che soltanto nella lingua inglese assume i nomi più disparati? In Stati Uniti e Canada si chiama ‘popsicle’, nel Regno Unito ‘ice lolly’ mentre in Australia ‘ice block’ o ‘icy pole’. Un altro fatto abbastanza curioso è che per la prima volta il ghiacciolo sarebbe nato a partire da un errore. Ma sapete, in particolare, chi è stato ad inventarlo? Non riuscirete proprio a crederci!

Chi ha inventato il primo ghiacciolo?

Per quanto sia famoso ed apprezzato praticamente in tutto il mondo, in pochi sanno come è nato in realtà il primo ghiacciolo e chi l’ha inventato. Secondo la versione ufficiale, questo dolcetto sarebbe stato ideato per caso nel 1905 da Frank Epperson, un bambino di San Francisco che all’epoca aveva solo 11 anni. Egli, infatti, una notte si dimenticò un bicchiere di acqua e soda con dentro un bastoncino per mescolare la bevanda sul davanzale della finestra e così il giorno dopo, prendendo in mano lo stecchino, si ritrovò con un blocco di ghiaccio da cui ebbe origine il famoso ghiacciolo.

chi ha inventato il ghiacciolo
Preparare i ghiaccioli. Credits: Adobe

In questa storia, però, ci sarebbero alcune incongruenze. Già, perché a San Francisco le temperature sono alte anche in inverno e difficilmente l’acqua sarebbe potuta ghiacciare sul davanzale della finestra. Ecco perché alcuni suggeriscono che Epperson non fosse realmente di San Francisco, bensì di Oakland. Una tesi confermata anche dal fatto che il brevetto del ghiacciolo sarebbe stato registrato proprio in questa città qualche anno dopo la sua invenzione. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy