Come condire la pasta fredda: tutti gli ingredienti che puoi utilizzare

Il caldo sta iniziando a diventare davvero insopportabile e ovviamente cerchiamo di rinfrescarci in tutti i modi possibili, anche a tavola: come condire la pasta fredda, tutti gli ingredienti che puoi utilizzare

L’estate è meravigliosa, non ci sono dubbi, eppure il caldo può diventare davvero insopportabile. Per questo tendiamo a rinunciare, anche a tavola, a ricette troppo elaborate che magari ci costringono ad accendere il forno. Una scelta perfetta sono i piatti freddi, che ci aiutano anche a rinfrescarci. Volete qualche idea? Come condire la pasta fredda: tutti gli ingredienti che puoi utilizzare.

ingredienti pasta fredda
Tutti gli ingredienti che puoi utilizzare per preparare la pasta fredda (credits adobe)

Non solo pasta: ti abbiamo proposto anche una ricetta speciale di un piatto senza cottura che andrà bene sia per il pranzo che per la cena. Fresco e saporito, potrai personalizzarlo come preferisci.

Pasta fredda, come condirla: ecco tutti gli ingredienti che puoi utilizzare

Partiamo dal presupposto che ognuno ha i propri gusti. Il bello di questo piatto è che si tratta di una ricetta base che è possibile insaporire con ciò che preferiamo. Vediamo quali sono gli ingredienti ideali!

Prima di tutto, olio d’oliva! Alla base della pasta fredda è essenziale per evitare che si “attacchi” e contribuisce a insaporire gli altri cibi in modo irresistibile. Lo stesso vale per il sale, ovviamente, da aggiungere all’occorrenza.

Pomodori! Come farne a meno? Possiamo condirli in modo che il loro sugo diventi anche quello della pasta. Potete scegliere i vostri preferiti, noi consigliamo datterini!

Parmigiano: non se ne può fare a meno! Andrà a ricoprire la pasta come una crema vellutata che darà un tocco di aroma e sapore eccezionale.

pomodori
Hai solo l’imbarazzo della scelta! (credits pixabey)

Proseguiamo la nostra lista con il tonno. Al naturale, all’olio, sgocciolato… come lo preferite! Si sposa a meraviglia con moltissimi ingredienti.

Olive, per un tocco di classe e una nota inconfondibile che renderà la pasta sfiziosissima e stuzzicante.

Mais, per aggiungere un pizzico di dolcezza e croccantezza che è davvero inimitabile e che farà gola a tutti.

Infine, ma non per importanza, spezie e erbe aromatiche. Fresche, tritate… sono irrinunciabili per completare il piatto!

Impostazioni privacy