Prepariamo la torta come dessert, ma niente crema: usiamo il gelato! Ricetta furba e golosa

Ebbene sì, oggi andremo a realizzare una gustosissima torta per il nostro dessert ma non useremo la crema, ma il gelato! La ricetta furba e golosa che ti farà innamorare

Quando arriva il caldo al gelato non vogliamo proprio rinunciare ed è per questo che vogliamo goderci al massimo il suo gusto unico. Ma chi lo dice che dobbiamo accontentarci del classico cono o di un semplice dolce al cucchiaio? Oggi ti proporremmo qualcosa di davvero speciale. Prepariamo la torta come dessert, ma niente crema: usiamo il gelato! Ricetta furba e golosa!

torta crema gelato
Niente crema per questa torta: usiamo il gelato! Il tuo dessert sarà golosissimo (credits pixabey)

Ti hanno mai detto che è possibile preparare il gelato a casa anche senza usare la gelatiera? Non riesci a crederci? Allora prova questa ricetta per il classico al gusto di vaniglia e te lo dimostreremo!

Torta senza crema, la prepari col gelato: ricetta golosissima

Ovviamente puoi usare i gusti di gelato che preferisci:

  • 300 grammi di biscotti al cacao secchi;
  • gelato alla panna quanto basta;
  • gelato alla vaniglia quanto basta;
  • gelato al cioccolato quanto basta;
  • granella di nocciole o gocce di cioccolato quanto basta;
  • panna da montare.

La prima cosa che dobbiamo fare è togliere il gelato alla panna dal congelatore. Dobbiamo scioglierlo leggermente, basterà lasciarlo a temperatura per una decina di minuti. Intanto andiamo a frullare i biscotti fino ad ottenere una polvere simile alla farina. Riversiamo in uno stampo per torte apribile e aggiungiamo il gelato alla vaniglia. Ne servirà quanto basta per inumidire i biscotti e renderli compattabili. Quindi livelliamo a formare la base e mettiamo in frigo.

biscotti
Base croccante di biscotti e gelato: il tuo dolce è un equilibrio perfetto di sapori e profumi (credits pixabey)

Procediamo ora a riversare sulla base ormai assestata uno strato di gelato alla vaniglia. Anche in questo caso vi consigliamo di usarlo un po’ sciolto, ma non troppo, in modo da facilitare la stesa. Livellate e portate nel congelatore per dieci minuti.

Quando il primo strato sarà sodo procediamo con il secondo, stavolta alla nocciola. Di nuovo livellate e mettete nel freezer a rassodare. Infine, montiamo la panna per dolci e ricopriamo la superficie. Spolveriamo la granella di nocciola o le gocce di cioccolato e siamo pronti per l’assaggio. Aprite lo stampo con delicatezza e tagliate a fette: fenomenale!

Impostazioni privacy