Sai che puoi realizzare il rotolo di frittata anche freddo? In estate è una squisitezza!

Il rotolo di frittata è un piatto ricco, nutriente e saporito, oltre che sfiziosissimo: sai che puoi realizzarlo anche freddo? In estate è una vera squisitezza!

Quando non sappiamo proprio da dove iniziare per preparare la cena ecco che qualche uovo ci risolve il problema. La frittata è da sempre una ricetta geniale, furba e nutriente, oltre che gustosa. Ne esistono moltissime versioni, una più saporita dell’altra. Parliamo oggi del rotolo di frittata: sai che puoi prepararlo anche freddo? In estate è una squisitezza da non farsi scappare!

rotolo frittata freddo
Freddo è una squisitezza e in estate non può mancare a tavola: come preparare il rotolo di frittata (credits adobe)

Ma quante uova servono davvero per preparare la frittata perfetta? Ebbene, ovviamente il numero dipende dal numero di persone per cui dobbiamo cucinare: qui trovi tutti i dettagli che ti chiariranno le idee.

Rotolo di frittata freddo: in estate non farti scappare questa delizia

L’occorrente:

  • 5 uova;
  • 2 zucchine;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 200 grammi di stracchino (o ricotta o ciò che preferite);
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine.

Dopo aver lavato e asciugato le zucchine dobbiamo sbucciarle e grattugiarle, quindi eliminare tutta l’acqua in eccesso strizzandole per bene. Riversiamole in una ciotola insieme alle uova e iniziamo a lavorare. Uniamo il parmigiano, il sale e il pepe. Rivestiamo una teglia da forno e riversiamo il composto livellando con una spatola ad ottenere un rettangolo. Cuociamo a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 20 minuti.

uova
Si tratta di un piatto a basso costo ma super nutriente e saporito (credits pixabey)

Una volta cotta la base lasciamo raffreddare del tutto e spalmiamo con lo stracchino stemperato. Ora ricopriamo con il prosciutto cotto e aiutandoci con la carta da forno avvolgiamo a formare il rotolo. Chiudiamo ai lati come fosse una caramella in modo da mantenere in posizione.

Mettiamo in frigo per venti minuti, in modo che il rotolo di assesti. Ora non resta che eliminare la carta da forno e tagliare a fette: che gusto eccezionale!

Consiglio extra: conosci questi trucchetti infallibili per usare al meglio la carta da forno? Sarà tutto molto più semplice!

Impostazioni privacy