Questa non è la classica frittata: prendi una teglia da forno e fai così

Questa non è la classica frittata: prendi una teglia da forno e fai così, verrà fuori un piatto sfizioso e super saporito.

Pietanze come la frittata sono senza dubbio tra le più semplici che ci siano. Facilissimo da realizzare, questo piatto è adatto a ogni situazione e piace indistamente a grandi e piccoli. Inoltre è perfetto per una cena dell’ultimo secondo e si può realizzare in tantissimi modi diversi, perché le uova si abbinano bene a tanti altri ingredienti. C’è, ad esempio, la frittata con le zucchine, che è deliziosa, ma anche la frittata di patate, quella di spinaci e tantissime altre che sono veramente speciali.

Non classica frittata
Questa frittata non è classica, e ha un gusto pazzesco: ecco come si realizza (credits: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi, però, non è una frittata qualunque, perché non si prepara nella maniera ‘classica’, bensì in un modo davvero originale e diverso dal solito. Vi basterà una teglia da forno e pochi ingredienti per realizzare un piatto davvero unico e delizioso!

Questa non è la classica frittata: prendi una teglia da forno, ecco come fare un piatto indimenticabile

Se vi piacciono le frittate ma stavolta volete davvero stupire tutti con un piatto originale e diverso dal solito, questa è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una frittata un po’ particolare, che si prepara nel forno utilizzando la classica leccarda e ricoprendo le uova sbattute con delle fette di pancarrè, in modo da ottenere una sorta di sandwich con uova e formaggio filante.

Non classic frittata
Pancarré, uova e pochi altri ingredienti per questa frittata con i fiocchi (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 7-8 uova
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 150 g di formaggio filante a dadini
  • 200 g di formaggio spalmabile a scelta
  • 150 g di prosciutto cotto o pancetta
  • fette di pancarré q.b.
  • burro
  • origano

Il procedimento è semplice. Aprite le uova direttamente nella leccarda, poi aggiungete il sale e il pepe (se vi piace) e sbattete tutto con una forchetta. Aggiungete a questo impasto il formaggio filante a dadini e il fomaggio spalmabile e mescolate, in modo da far amalgamare tutto. A questo punto aggiungete anche i dadini di prosciutto o pancetta e mescolate ancora. Ora ricoprite tutto il battuto di uova con delle fette di pancarrè, riempendo tutta la leccarda e spennellatele in superficie con un composto di burro fuso e origano. Infornate a 180° per circa 25 minuti e poi tirate fuori i vostri sandwich filanti, che andranno solo tagliati e gustati. Una vera delizia!

Impostazioni privacy