Come scegliere le ciliegie al mercato: fai attenzione a questi dettagli

Come scegliere le ciliegie al mercato: fai attenzione a questi dettagli per non andare incontro a brutte sorprese. Così avrai le migliori!

Finalmente è arrivato il periodo delle ciliegie, il frutto dell’estate più amato di sempre! Ma sei sicuro di saper scegliere sempre le migliori quando vai a comprarle al mercato o al supermercato?

scegliere le ciliegie
Ciliegie fresche. Credits: Adobe

Ecco tutti i consigli per assicurarti sempre dei prodotti di prima qualità. Se farai attenzione a questi dettagli, di sicuro non potrai più sbagliare. Guarda con i tuoi stessi occhi!

Proprietà nutritive e benefici

Oltre ad essere buone ed invitanti, le ciliegie sono anche un frutto ricchissimo di benefici per la salute dell’organismo. In più, soddisfano la voglia di dolce con davvero pochissime calorie. Ma vediamo ora più nel dettaglio come possono aiutare il nostro corpo:

  • depurano il sangue;
  • drenano il fegato;
  • migliorano la funzionalità delle articolazioni;
  • svolgono una funzione antinfiammatoria e antiossidante;
  • favoriscono la salute della pelle.

Insomma, basta mangiarne circa 15-20 al giorno ed il benefici sul corpo sono assicurati. Provare per credere!

Come scegliere le ciliegie migliori

Al di là dei benefici sopra riportati, per poter scegliere sempre dei prodotti di prima qualità è bene sempre prestare la massima attenzione ad una serie di dettagli ben precisi.

scegliere le ciliegie
Come scegliere le ciliegie migliori. Credits: Adobe

In particolare, per comprare sempre le ciliegie migliori al mercato o al supermercato devi assolutamente adottare questi piccoli accorgimenti:

  • comprarle nel periodo giusto: innanzitutto, bisogna tenere a mente che le ciliegie maturano tra maggio e luglio e una volta staccate dall’albero non maturano più. Pertanto è bene non acquistarle fuori stagione;
  • osservare il colore: di solito quelle più scure sono anche quelle più dolci;
  • tastare la consistenza: devono essere sode al tatto e non presentare ammaccature;
  • controllare i peduncoli: anche i peduncoli possono aiutarci a capire se le ciliegie sono buone o meno. Se questi sono di colore verde acceso allora significa che la frutta è matura al punto giusto.

Non bisogna, infine, dimenticare che una volta giunta a casa le ciliegie per mantenersi bene devono anche essere conservate con molta cura. Meglio tenerle a temperature non troppo alte e metterle in un sacchetto di carta o in un cestino affinché non si crei umidità.

 

Impostazioni privacy