Che soddisfazione fare il pane in casa! Prova questi panini, sono buonissimi

Ti basterà seguire questa ricetta per preparare dei buonissimi panini fatti in casa: che soddisfazione realizzarli con le proprie mani!

Una ricetta che ti farà amare il pane fatto in casa. Questi panini sono buonissimi e semplicissimi da realizzare. Si tratta di una tipica ricetta romana, e si chiamano Ciriole Romane.

panini buonissimi
Li prepari in casa questi panini buonissimi: li farcisci come più ti piace, non avranno rivali per la loro bontà! (Credits: Adobe)

Ne hai mai sentito parlare? Un tipico pane preparato nel Lazio che si caratterizza in particolare per la sua croccantezza esterna ed un interno fatto di una morbidissima mollica. Questo tipico panino viene farcito con affettati e formaggi vari, ma il grande classico ed intramontabile è sicuramente il panino farcito con la mortadella. Ma come si preparano in casa questi deliziosi panini? E’ semplicissimo, ora ti insegno subito la ricetta!

Questi panini sono buonissimi e li prepari in pochissime mosse: eccoti una ricetta imperdibile!

Se hai preparato in casa il pane senza impasto, non puoi assolutamente perdere la ricetta di questi panini fatti in casa dal gusto incredibile, sono buonissimi. Vediamo subito come si preparano:

  • 500g di Farina 
  • 250ml di Acqua
  • 3g di Lievito di birra
  • 10g di Sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
panini buonissimi
(Credits: Adobe)

Procediamo versando in un pentolino l’acqua e lasciamola intiepidire qualche secondo. Dopodiché al suo interno, sciogliamo i nostri 3g di lievito di birra. Versiamo il tutto all’interno di una terrina ed andiamo ad aggiungere lo zucchero che permetterà al lievito di attivarsi. A questo punto un po’ alla volta andiamo ad incorporare la farina, uniamo il sale ed impastiamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Copriamo il nostro impasto con un foglio di pellicola alimentare e lo riponiamo in frigo a riposare per circa 12ore. Trascorso questo tempo, recuperiamo il nostro impasto e lo stendiamo sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato. Formiamo un quadrato e facciamo le pieghe. Portiamo i lati del quadrato al centro e poi pieghiamo su se stesso. Dal nostro panetto ricaviamo 5-6 panetti che provvediamo a stendere e poi ad arrotolare su se stessi. A questo punto ricopriamo i nostri filoncini e li lasciamo lievitare almeno un’altra oretta. trascorso questo tempo, disponiamo i filoncini all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno. Pratichiamo due tagli in diagonale sui panini ed inforniamo a 200°. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti, sforniamo e scegliamo come farcire. Con la mortadella sono irresistibili!

Impostazioni privacy