Non mi dire che li hai buttati! Forse non lo sai ma i semi di limone si possono riutilizzare così: utilissimi!

Non mi dire che li hai buttati: forse non lo sai, ma i semi di limone si possono riutilizzare così. Guarda qua: davvero utilissimi!

Come abbiamo spesso ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, ci sono alcuni ‘scarti’ alimentari che in realtà possono essere riutilizzati in maniera intelligente e funzionale. È questo anche il caso dei semi di limone. Non vorrai, infatti, dirmi che finora li hai sempre buttati, vero?!

semi di limone
Semi di limone. Credits: Adobe

Ebbene, se è così sappi che hai commesso un grave errore! Sì, perché questo semplice ‘ingrediente’ può tornarti davvero molto utile in tantissime occasioni diverse. Scopriamo subito quali.

Forse non lo sai ma i semi di limone si possono riutilizzare così

Oltre alla buccia, devi assolutamente sapere che anche i semi di limone possono essere riciclati in modo pratico ed originale. Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma ci sono almeno 3 utilizzi che se ne possono fare. Prima, però, di svelarti qualche idea vediamo come preparare i semi. In pratica, non dovrai fare altro che sciacquarli sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare eventuali residui di polpa. Mi raccomando, non usare l’acqua bollente, ma opta per quella a temperatura ambiente. Successivamente, asciugali con cura e preparati ad usarli come più preferisci.

3 idee geniali

Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a vedere come riutilizzare i semi del limone, riducendo così gli sprechi in cucina. Oltre infatti a poter riciclare la sua buccia, i semini di questo agrume possono tornarci utili in tantissime maniere diverse.

semi di limone
Come riutilizzare i semi di limone. Credits: Adobe

Vediamo le principali:

  • far crescere una piantina di limoni: la prima idea, ovviamente, è quella di piantare i semi per coltivare una pianta di limoni a casa propria. Metti i i semi in un contenitore con dell’ovatta inumidita e dopo qualche giorno noterai i primi germogli. A questo punto, travasa tutto in un vasetto e mettilo al sole, annaffiandolo regolarmente;
  • realizzare un profumo per ambiente: grazie alla loro consistenza, i semi del limone riescono a trattenere tutto l’aroma dell’agrume. Accentua, quindi, il profumo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale e metti tutto in un sacchettino di stoffa legato con un nastrino. Riponi il tuo profumatore dove vuoi e potrai dire addio ai cattivi odori;
  • preparare un sacchettino termico: come i noccioli delle ciliegie, anche i semi del limone sono in grado di trattenere il calore. Pertanto, mettili in un sacchettino e poi fallo scaldare. In questo modo, potrai ottenere uno ‘scaldotto’ utile per alleviare dolori articolari e muscolari.

Impostazioni privacy