Questi dolcetti al pistacchio senza cottura sono il dessert irresistibile che prepari in 10 minuti!

Ti bastano solo 10 minuti per dar vita a qualcosa di davvero delizioso: questi dolcetti al pistacchio senza cottura sono il dessert fresco e goloso che aspettavi!

Quando abbiamo ospiti a cena o magari alla fine del pranzo della Domenica, offrire ai commensali un dolcetto è un bel modo di chiudere il momento del pasto. Così come quando qualcuno arriva in visita di certo non possiamo limitarci a preparare un caffè. Ho per te una ricetta veloce e semplicissima con cui fare bella figura senza fatica. Questi dolcetti al pistacchio senza cottura sono il dessert irresistibile che prepari in 10 minuti!

dolcetti pistacchio senza cottura
Senza cottura: in 10 minuti prepari questi dolcetti al pistacchio golosissimi (credits adobe)

Sai che anche il classico e amatissimo salame di cioccolato si può preparare in versione al pistacchio? Di sicuro è un’idea sfiziosa e originale che vorrai provare, puoi trovare qui la ricetta.

Dolcetti senza cottura al gusto di pistacchio: golosissimi e pronti in 10 minuti

Ti elenco i prodotti che useremo:

  • 300 grammi di biscotti secchi (bianchi o al cacao);
  • crema al pistacchio dolce quanto basta;
  • 200 grammi di cioccolato bianco;
  • granella di pistacchio quanto basta;
  • 1 cucchiaio raso di burro.

Come vi abbiamo accennato la ricetta è davvero veloce e semplicissima. Mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e intanto riversiamo i biscotti in un frullatore e riduciamo in briciole. Lasciamo intiepidire il burro quindi riversiamolo in una ciotola con i biscotti. Iniziamo a lavorare, come stessimo facendo un impasto.

Uniamo due o tre cucchiai di crema dolce al pistacchio, regolatevi voi stessi per ottenere un impasto modellabile anche se appiccicoso. Dividete il composto in palline e sistematele in un vassoio mettendole in frigo ad assestare per qualche minuto. Intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria.

cioccolato bianco
Ricoprili con il cioccolato bianco (credits pixabey)

Fuso il cioccolato lasciamo intiepidire e poi immergiamo i nostri dolcetti aiutandoci con due cucchiai. Ricopriamoli bene e sgoccioliamo quello in eccesso. Ora sistemiamo i dolcetti in un vassoio e spolveriamo con la granella di pistacchio. Lasciamo rassodare il cioccolato mettendo in frigo per 10 minuti e siamo pronti ad assaggiare: golosissimi!

Consiglio extra: potete ricoprire anche con il cioccolato in un altro gusto o spolverare con granella di nocciole.

Impostazioni privacy