Fa troppo caldo per la parmigiana? Trasformala in una gustosa insalata di riso: geniale!

Fa troppo caldo per la parmigiana? Ti basterà trasformarla in una gustosa insalata di riso e sarà ancora più buona e fresca. Semplicemente geniale!

Chi l’ha detto che per mangiare la parmigiana faccia ormai troppo caldo? Sicuramente, man mano che le temperature cominciano ad alzarsi sempre di più, portare in tavola la ricetta classica della tradizione siciliana potrebbe essere per qualcuno un’ardua sfida.

caldo parmigiana
Non la solita parmigiana. Credits: Adobe

Se, però, proverai a trasformarla in una gustosa insalata di riso il successo è garantito! Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito ai fornelli. Ti farà impazzire!

Fa troppo caldo per la parmigiana? Trasformala in insalata di riso

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi vogliamo darti un piccolo, ma geniale suggerimento per trasformare la parmigiana in un piatto fresco ed estivo. Per farlo, non porteremo in tavola la versione classica, ma una rivisitazione a dir poco eccezionale. Ti basterà, infatti, trasformarla in un’insalata di riso ed il risultato finale è garantito. Vediamo, quindi, subito la lista degli ingredienti:

  • 200 grammi di riso bollito;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 1 melanzana;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 3-4 foglie di basilico fresco;
  • parmigiano a cubetti;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per trasformare la classica parmigiana in un’insalata di riso fresca e gustosa, il principio di base è quello di recuperare gli stessi ingredienti della ricetta tradizionale e di aggiungerli al piatto estivo più amato di sempre. Per farlo, ti basterà eseguire questi semplici passaggi. Innanzitutto, lava e taglia la melanzana a cubetti. Dopodiché, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungi, poi, le melanzane e regola di sale.

caldo parmigiana
Melanzane. Credits: Adobe

A questo punto, occupati dei pomodorini. Lavali e tagliali in 4 parti e poi falli cuocere in un’altra padella con l’olio e l’aglio. Non appena sarà tutto pronto, metti il riso bollito in una ciotola abbastanza capiente ed unisci i pomodorini, le melanzane ed i cubetti di parmigiano. Mescola bene et voilà: il gioco è fatto! Se serve, aggiungi ancora un filo d’olio a crudo e servi il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco. Una bontà davvero unica!

Impostazioni privacy