Non hai mai pensato di usare il ghiaccio in questo modo: che meraviglia, non crederai ai tuoi occhi

Se pensate che il ghiaccio serva solo a rinfrescare le bevande oggi vi lasceremo senza parole: non avete mai pensato di poterlo usare così, che meraviglia, non crederete ai vostri occhi

Il ghiaccio non si può considerare un ingrediente vero e proprio, ma spesso lo diventa quando ce ne serviamo per la preparazione di alcune ricette. Basti pensare al classico frappé che tanto piace ai bambini. Eppure, molti continuano a utilizzarlo solo per rinfrescare le bevande, senza sapere che, invece, può lasciarci a bocca aperta. Non hai mai pensato di usare il ghiaccio in questo modo: che meraviglia, non crederai ai tuoi occhi!

ghiaccio usare
Puoi usare il ghiaccio in questo modo pazzesco: ci avevi mai pensato? Che meraviglia! (credits pixabey)

E se ti dicessi che grazie al ghiaccio puoi risparmiarti una faticaccia? In che modo? Mettendone un cubetto nell’asciugatrice: guarda cosa succede, di sicuro non smetterai più di usare questo trucco!

Che meraviglia: ecco come puoi usare il ghiaccio per lasciare tutti senza parole

Se ti abbiamo incuriosito non vogliamo annoiarti e quindi veniamo dritto al punto. Andremo a realizzare delle splendide ciotole di ghiaccio in cui potrai servire i tuoi dessert freddi o la frutta di stagione e fare un figurone. Sono raffinate, scenografiche e davvero semplicissime: nelle prossime righe ti spiegheremo come procedere.

ghiaccio
Queste ciotoline saranno raffinate ed eleganti, lasceranno tutti senza fiato (credits pixabey)

Ciò che vi occorre sono due semplici ciotole, preferibilmente d’acciaio, una più grande e una di poco più piccola. Riempiamo la base della prima ciotola, quella grande, con l’acqua. Dovrà essere pochissima, una sorta di dischetto centrale. Congeliamo fino a quando non si sarà del tutto indurito.

Ora posizioniamo all’interno della ciotola grande la ciotola piccola, in modo che si poggi sul dischetto di ghiaccio. All’interno della ciotola piccola dobbiamo mettere un peso in modo che resti ben ferma. Possiamo usare ciò che abbiamo, anche dei legumi secchi.

Procediamo adesso a versare l’acqua nello spazio creatosi ai lati tra le due ciotole e riempiamo quasi fino all’orlo. Se volete potete usare dei coloranti per dipingere l’acqua delle tonalità che preferite e renderle ancora più strepitose. Alcuni, addirittura, aggiungono della frutta fresca come fragole e ciliegie, ma anche fiori, per decorare la ciotola trasparente.

Mettiamo di nuovo nel congelatore e lasciamo indurire per 6 o 7 ore. Una volta pronta la ciotola procediamo a staccarla dai recipienti. Versiamo nel recipiente piccolo dell’acqua bollente, farà in modo che si stacchi. Ora immergiamo la base del recipiente grande nell’acqua bollente e dopo pochi istanti la ciotolina di ghiaccio verrà via con facilità. Che spettacolo! Possiamo servire al suo interno gelati, frutta, macedonia e dessert freddi di ogni genere!

Impostazioni privacy