Per rendere strabilianti i tuoi dolci puoi usare il cioccolato plastico: ti spiego come si prepara

Tutti abbiamo ammirato, una volta o l’altra, nella vetrina di una pasticceria una torta decorata in modo eccezionale: per rendere strabilianti i tuoi dolci puoi usare il cioccolato plastico, ti spiego come si prepara

Ammirare dolci e delizie decorate con eleganza e maestria è sempre una gioia. Ci sarà capitato di passare davanti ad una vetrina di pasticceria e lasciarci incantare da fiori e ghirigori di ogni genere. E se ti dicessimo che, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa del genere anche noi a casa? Per rendere strabilianti i tuoi dolci puoi usare il cioccolato plastico: ti spiego come si prepara!

cioccolato plastico
Come preparare a casa con le nostre mani il cioccolato plastico per le decorazioni (credits pixabey)

Non molto tempo fa vi abbiamo spiegato anche come realizzare la glassa a specchio: una vera meraviglia che dona un tocco di eleganza e raffinatezza davvero insuperabile ai nostri dolci.

Cioccolato plastico, come si prepara: la ricetta semplicissima

Potrete usarlo per ricoprire interamente il dolce o servirvene per fiorellini e ghirigori di ogni genere:

  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 18 ml di acqua;
  • 28 grammi di zucchero a velo;
  • 30 grammi di glucosio.

La prima cosa da fare è unire metà dello zucchero a velo con l’acqua e portare il tegame sul fuoco. Lasciamo sfiorare il bollore e quando lo sciroppo sarà ormai pronto uniamo il glucosio e spegniamo la fiamma.

A parte sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e riversatelo in una ciotola. Accorpatelo sciroppo e anche l’altra metà di zucchero a velo e iniziate ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un panetto lucido e appiccicoso, compatto.

cioccolato fondente
Lo prepari con pochissimi ingredienti (credits pixabey)

Avvolgiamo il nostro panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo circa mezz’ora. Una volta pronto all’uso possiamo stenderlo con il matterello e se necessario usare un po’ di zucchero a velo per evitare che attacchi. Che spettacolo!

Consiglio extra: e se ti dicessi che puoi realizzare con le tue mani anche la granella di zucchero? Niente di più semplice, è davvero un gioco da ragazzi e non dovrai rinunciare a questo tocco di gusto solo perché te ne sei dimenticato al supermercato!

Impostazioni privacy