Disinfettare frutta e verdura, il metodo naturale ed efficace: non spenderai nemmeno un soldo

Sappiamo bene quanto sia importante disinfettare determinate tipologie di cibi, soprattutto quando si tratta di frutta e verdura: il metodo naturale ed efficace, non spenderai nemmeno un soldo!

La prudenza e l’attenzione non sono mai troppe soprattutto quando parliamo di prodotti che andremo ad ingerire. Alimenti acquistati in negozio o al supermercato, che arrivano magari dalla terra e che sono passati di mano in mano prima di arrivare nel nostro frigo o nella nostra dispensa. Disinfettare frutta e verdura, il metodo naturale ed efficace: non spenderai nemmeno un soldo!

disinfettare frutta verdura
Il metodo naturale a costo zero: come disinfettare frutta e verdura (credits pixabey)

Occhio quando lavi i tuoi cibi, molti commettono errori che finiscono per rovinarli. Un esempio? Questo sbaglio molto comune che si fa con le fragole e che ne potrebbe alterare il sapore e la consistenza.

Disinfettare frutta e verdura a costo zero: il metodo tutto naturale

Di certo a nessuno piace usare prodotti chimici, soprattutto se si tratta di cibi. Per questo abbiamo deciso di proporvi un’alternativa naturale alle classiche soluzioni da supermercato. Non vi costerà nulla perché avrete bisogno di un ingrediente che di solito teniamo tutti già in dispensa. Sei curioso e vuoi metterti all’opera? Procediamo, allora!

ciliegie
Aggiungi questo ingrediente a della semplice acqua e il gioco è fatto (credits pixabey)

Vi occorrono una ciotola capiente piena d’acqua, un panno di cotone e del semplice aceto, andrà bene sia il bianco che quello di mele. Il primo consiglio che vi diamo riguarda quegli ingredienti che arrivano a noi ancora sporchi di terriccio. Ripuliamoli con un panno di cotone e sciacquiamoli sotto l’acqua corrente per rimuovere ogni traccia di terra.

Per quelli che, invece, sono già puliti all’apparenza, procediamo direttamente con il secondo step. Riempita la nostra tinozza uniamo l’aceto. Regolatevi con le quantità tendendo a mente che il composto in cui immergeremo frutta e verdura deve essere diviso in modo che il 70% sia acqua e il 30% di aceto.

Immergiamo i nostri ingredienti, vi consigliamo di procedere per categoria. Ad esempio prima la frutta come ciliegie e fragole. Poi la verdura, come melanzane e zucchine. Ad ogni nuovo gruppo di prodotto cambiamo l’acqua. Occorre lasciare in ammollo gli ingredienti solo pochi minuti, quindi risciacquare con acqua corrente e asciugare per bene. Semplicissimo!

Impostazioni privacy