Si chiama “coulis” ed è una vera squisitezza: come si prepara questa delizia irresistibile

Una sorta di salsa o di sciroppo che prende il nome di “coulis” ed è una squisitezza perfetta per accompagnare gelati, sorbetti ed ogni genere di dolci: come si prepara questa delizia

La consistenza è simile a quella di una salsa o uno sciroppo e viene usata per arricchire, insaporire e decorare ogni genere di dolci. Ne esistono moltissime versioni in grado di soddisfare i gusti di tutti e una volta assaggiata diventa davvero irrinunciabile per conferire quel tocco finale inimitabile. Si chiama “coulis” ed è una vera squisitezza: come si prepara questa delizia irresistibile.

coulis come si prepara
Come si prepara il coulis: la salsa golosissima perfetta per decorare e guarnire ogni tipo di delizia (credits pixabey)

Prepareremo questa squisitezza a base di fragole, quindi vogliamo darvi un consiglio prima di iniziare: fate attenzione a questo errore che molti commettono senza rendersene conto e rischia di rovinarle.

Coulis alle fragole, come si prepara questa salsa irresistibile

Renderà i tuoi dolci unici e inimitabili! Devi sapere che ci sono due metodi di preparazione, noi useremo quello “a crudo” in modo da rendere il procedimento più veloce:

  • 300 grammi di fragole;
  • 250 grammi di zucchero a velo;
  • 3 cucchiai di succo di limone.

Pronti? Impiegheremo poco meno di cinque minuti, promesso! Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzi. Sistemate in un frullatore e unite lo zucchero a velo e il succo di limone. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema senza grumi.

fragole
A base di fragole è uno dei più strepitosi che ci sia: gelati, torte, sorbetti, semifreddi, puoi usarlo per qualsiasi delizia! (credits pixabey)

Ora munitevi di un comune passino e di una ciotola pulita. Riversate due o tre cucchiai alla volta di crema nel passino e procedete a lavorare. Nella ciotola sottostante si riverserà il coulis, nel passino resteranno eventuali pezzi interi da scartare. Pronto all’uso: puoi riversarlo su gelati, semifreddi, sorbetti, ma anche sulla macedonia, insomma, è inimitabile!

Consiglio extra: a proposito di macedonia! Conosci il metodo per renderla davvero irresistibile? Altro che la versione classica e noiosa, così diventerà una vera prelibatezza e anche i bambini ne andranno matti, provala e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy