Mattonella dolce senza cottura: a colazione, merenda o come dessert che trionfo di bontà!

Questo dolce facile facile è una chicca davvero spettacolare: mattonella dolce senza cottura, a colazione, merenda o come dessert che trionfo di bontà!

Questa delizia sarà perfetta sia per la colazione, sia come spuntino della merenda e perfino dopocena come dessert: riesci a crederci? Si tratta di una ricetta davvero facile facile che non ha bisogno di alcun tipo di cottura, nemmeno per quanto riguarda la copertura. Noi la prepareremo al cioccolato, ma tu potrai scegliere anche una versione “bianca”. Mattonella dolce senza cottura: a colazione, merenda o come dessert che trionfo di bontà!

mattonella senza cottura
Senza cottura e golosissima: la mattonella dolce sarà perfetta a colazione, merenda o come dessert (credits pixabey)

A proposito di dolci senza cottura: siete preoccupati per i troppi “sgarri”? Allora abbiamo la ricetta che fa per voi: si tratta della versione extra light del classico salame di cioccolato, goloso ma leggerissimo!

Mattonella dolce senza cottura: che trionfo di golosità!

Controlla di avere tutto ciò che serve:

  • 20/24 biscotto tipo oro saiwa;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 3 o 4 cucchiai di crema alla nocciola (o 1 scatolino di panna per la versione bianca);
  • cacao amaro quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • gocce di cioccolato fondente quanto basta.

Il procedimento è così semplice che non crederete ai vostri occhi. Lavorate il mascarpone con la crema alla nocciola (o la panna per la versione bianca). Una volta ottenuta una crema omogenea unite le gocce di cioccolato e lasciate riposare pochi minuti in frigo.

Prendete uno stampo da plumcacke e foderatelo con la carta da forno. Inzuppate i biscotti nel latte e disponeteli a ricoprire lo stampo, sia il fondo che i bordi. Riempite con un primo strato di crema fino a metà stampo e poi ricoprite con altri biscotti. Ora di nuovo crema e di nuovo biscotti a chiudere la base. Mettiamo in frigo per mezz’ora.

crema cioccolato
Piacerà tanto anche ai più piccini, è un vero spettacolo (credits pixabey)

Togliete con delicatezza il dolce dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e capovolgete. Ora ricoprite con la crema rimasta, avendo cura di distribuire anche sui lati. Spolverate con il cacao amaro e tagliate a fette: golosissima!

Impostazioni privacy