Girelle di zucchine ripiene: il secondo piatto che si prepara e si divora in un lampo

Il forno è ufficialmente bandito visto il caldo forte di questi giorni: per la tua cena scegli queste saporitissime girelle di zucchine ripiene, sono un secondo piatto unico che si prepara e divora in un lampo!

Certo, le pietanze cotte al forno sono speciali, ma con il caldo forte degli ultimi giorni accendere questo elettrodomestico sembra una vera follia. Per questo tendiamo a preferire tipi di cotture più sbrigative e veloci. Per la cena di stasera abbiamo un’idea sfiziosissima che vorrai proprio assaggiare. Girelle di zucchine ripiene: il secondo piatto che si prepara e si divora in un lampo!

girelle zucchine
Per cena prepara le girelle di zucchine ripiene: spariranno in men che non si dica (credits pixabey)

Le zucchine sono il tuo ingrediente preferito? Allora non puoi farti scappare queste ricette: abbiamo raccolto alcune tra le più sfiziose per portare a tavola piatti sempre originali e saporiti.

La cena più saporita e sfiziosa si prepara così: girelle di zucchine ripiene, pronte in un lampo!

Pochi e semplici ingredienti per una cena squisita:

  • 2 zucchine;
  • prosciutto cotto a fette quanto basta;
  • formaggio dolce a fette quanto basta;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta.

Avrete bisogno anche degli spiedini, gli stuzzicadenti lunghi che consociamo bene. Ciò che dovete fare è lavare e spuntare le zucchine dopo averle asciugate. Tagliatele a fettine sottili e su ognuna distribuire prosciutto e formaggio. Avvolgete a formare una girella e fermate la chiusura infilzando con lo spiedino.

Rompete le uova in un recipiente e insaporite con sale e pepe. Sbattete per bene. In un secondo recipiente versate la farina e in un terzo il pangrattato. Infarinate le girelle, poi immergetele nell’uovo e infine impanatele nel pangrattato.

uova
Si preparano con quasi tutti ingredienti che di certo hai già (credits pixabey)

Scaldiamo l’olio per friggere in un tegame o una padella e una volta bollente immergiamo le girelle tenendole per la parte lunga dello spiedino. Nel giro di un paio di minuti saranno ben dorate e filanti. Non rimane che tamponare l’olio in eccesso e insaporire con sale, pepe e spezie a nostro gusto: che cena da sogno!

Impostazioni privacy