Puoi cucinare le zucchine in tanti modi diversi: ecco alcune ricette sfiziose

Puoi cucinare le zucchine in tanti modi diversi: ecco alcune ricette sfiziose che faranno al caso tuo. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Come spesso abbiamo ricordato all’interno dei nostri precedenti articoli, le zucchine sono un ingrediente molto apprezzato della cucina mediterranea e non solo. Un alimento sano e genuino che può essere cucinato in tantissimi modi diversi, uno più sfizioso dell’altro.

cucinare le zucchine
Zucchine fresche. Credits: Pixabay

Per esempio, si possono fare farcite, grigliate, con la pasta o in una gustosa torta salata. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere delle preparazioni mai provate prima che piaceranno di sicuro a tutti. Cosa aspetti ad assaggiarle?

Come cucinare le zucchine

Le zucchine sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Esse, infatti, si possono preparare in tantissimi modi diversi tutti ugualmente spettacolari. Basta usare un pizzico di fantasia e potrai portare in tavola anche tu dei piatti assolutamente deliziosi. Ma vediamo ora delle ricette meno conosciute, ma sempre gustosissime così da riuscire a stupire tutti i nostri ospiti. Se seguirai nostri consigli farai un vero figurone!

Le ricette più sfiziose

Anche se non a tutti piacciono, le zucchine possono essere cucinate in tantissimi modi uno più sfizioso dell’altro. Quest’oggi, infatti, vogliamo proprio suggerirti alcune idee super creative ed originali che faranno felici tutti.

cucinare le zucchine
Zucchine alla romana. Credits: Adobe
  • Insalata di zucchine e petto di pollo: lava e taglia la verdura a fettine sottili e insaporiscila con sale, olio, pepe ed origano. Aggiungi poi delle listarelle di petto di pollo ai ferri, delle mozzarelline, qualche pomodoro ed il gioco è fatto.
  • Zucchine alla romana: facili e veloci da fare, basta tagliarle a bastoncino, ripassarle nella farina e friggerle nell’olio bollente.
  • Zucchine alla scapece: tipiche della cucina napoletana, sono delle zucchine a rondelle fatte fritte, insaporite poi con menta ed un condimento ricavato con acqua, aceto e aglio.
  • Carbonara di zucchine: basta realizzare la carbonara tradizionale e sostituire il guanciale con le zucchine.
  • Torta dolce di zucchine: infine, per chi vuole sperimentare, con le zucchine si può preparare anche una torta da credenza molto simile alla classica torta margherita.

Ovviamente queste sono solo alcune idee, ma con le zucchine è davvero possibile sbizzarrirsi. Si possono fare, infatti, tantissime preparazioni tra cui torte salate, cotolette, zucchine in carrozza, pizzette, crespelle, lasagne, parmigiane, frittelle, spiedini, involtini e risotti. Basta usare la fantasia!

Impostazioni privacy