Questa delizia puoi gustarla anche a cena: finto cappuccino, sotto la ‘schiuma’ c’è ben altro!

Must Try

Questa delizia puoi gustarla anche a cena: finto cappuccino, sotto la ‘schiuma’ c’è ben altro! Ricetta da provare assolutamente.

Impossibile resistere al sapore delizioso ed accomodante del cappuccino. Perfetto a colazione o a metà pomeriggio, è quello che ci vuole quando vogliamo concederti una piccola coccola quotidiana.

finto cappuccino
Non il solito cappuccino. Credits: Adobe

Quest’oggi, però, vogliamo farti provare qualcosa di diverso, ma altrettanto squisito. Sei pronto a provare il finto cappuccino? Altroché la solita bevanda… sotto la ‘schiuma’ c’è ben altro! Guarda un po’ qui: ricetta favolosa!

Finto cappuccino: questa delizia puoi gustarla anche a cena

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare un finto cappuccino. Lascia perdere, quindi, la solita bevanda a base di caffè e latte che si gusta a colazione e prova questo dessert a dir poco favoloso. Vedrai… sotto la ‘schiuma’ c’è ben altro! Prima, però, di scoprire la ricetta passo passo, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 6 uova;
  • 380 grammi di zucchero;
  • 108 grammi di fecola di patate;
  • 72 grammi di farina 00;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 400 millilitri di panna fresca;
  • 1 litro di caffè.

Preparazione

Sei curioso di sapere in che cosa consiste il nostro finto cappuccino? Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai. In pratica, si tratta di un dessert al cucchiaio, perfetto da gustare anche dopo cena. Per prima cosa, prepara il pan di spagna frullando le uova ed aggiungendo 180 grammi di zucchero un poco alla volta. Una volta ottenuto un composto bello spumoso, aggiungi le farine setacciate facendo attenzione a non smontare le uova. A questo punto, travasa l’impasto in una teglia e cuoci a 180 gradi per 30-40 minuti.

finto cappuccino
Finto cappuccino. Credits: Pixabay

Nel frattempo, prepara la crema e monta quindi il mascarpone con 200 grammi di zucchero. Poi monta anche la panna fresca ed unisci i due composti. Non ti resterà, infine, che comporre il tuo dessert. Prendi il pan di spagna e taglialo a dischetti. Successivamente, inzuppali nel caffè ed usali per riempire delle tazze, alternandoli alla crema al mascarpone. Termina il dolce con uno strato di crema, in modo da simulare la schiuma del cappuccino. Lascia il dessert per un’ora in frigorifero e preparati a servire. Il tuo finto cappuccino sarà uno spettacolo. Se chiudi gli occhi ti sembrerà vero!

Ultime ricette

More Recipes Like This