Hai voglia di qualcosa di fresco? Ti insegno a fare la granita senza gelatiera

Facile, fresca e gustosa, ecco come prepari la granita in pochissime mosse e senza gelatiera: eccoti un’idea deliziosa per la merenda!

La granita è sicuramente una delle protagoniste indiscusse delle nostre merende estive. E’ di fatti il giusto rimedio contro il caldo incombente. Fresca e leggera, è l’ideale da gustare se vogliamo qualcosa di rinfrescante.

granita senza gelatiera
Granita fatta in casa, fresca e gustosa: la prepari senza gelatiera (Credits: Adobe)

Preparare la granita fatta in casa non è affatto complicato. Possiamo tranquillamente prepararla anche senza l’utilizzo della gelatiera, proprio come il gelato. Sapevi che possiamo preparare il gelato in casa anche senza gelatiera? A questo proposito vediamo allora come fare per preparare una granita fatta in casa davvero deliziosa!

Come preparare la granita fatta in casa senza gelatiera

Rinfrescante e gustosa, la granita è proprio quello che ci vuole quando vogliamo dissetarci ma non ci va la solita acqua. Possiamo preparare in casa con le nostre mani una fresca granita e possiamo farlo anche senza l’impiego della gelatiera. Come fare? Vediamo la ricetta ed il procedimento:

  • 450ml di Succo di Limone
  • 200g di Zucchero
  • 450ml di Acqua
granita senza gelatiera
(Credits: Adobe)

Con questi semplicissimi tre ingredienti possiamo allora procedere a preparare la nostra granita. Per prima cosa laviamo i nostri limoni, dopodiché li tagliamo a metà e ne raccogliamo il succo che riponiamo in una caraffa facendolo passare in un setaccio così da eliminare tutti i semini. Da parte in un pentolino versiamo l’acqua ed al suo interno aggiungiamo lo zucchero. Riponiamo il pentolino sul fuoco ed attendiamo che si formi una sorta di sciroppo. Lasciamo poi raffreddare il tutto. Versiamo lo sciroppo raffreddato nella caraffa con il nostro succo di limone e mescoliamo il tutto. Versiamo il composto in un contenitore a chiusura ermetica e lo riponiamo all’interno del congelatore. Lasciamo riposare per mezz’ora, dopodiché con un cucchiaio rimestiamo il tutto per ottenere la nostra granita. Lasciamo ghiacciare ancora un’altra mezz’ora e se il composto dovesse ricompattarsi, con un cucchiaio smuoviamo nuovamente il tutto. A questo punto possiamo aggiungere la granita all’interno dei nostri bicchierini e gustarla!

Impostazioni privacy