Come si può cucinare l’orata? Tutte le idee più buone e sfiziose

Mangiarla sempre allo stesso modo ti annoia? Ecco come si può cucinare l’orata: ti svelo delle idee buone e sfiziose, dai un’occhiata!

Un po’ come quando non sappiamo come cucinare il petto di pollo, il dubbio che ci attanaglia stavolta è come cucinare invece l’orata in modo diverso dal solito! C’è chi ama prepararla semplicemente bollita e condita con sale, limone, aglio ed olio. Non sempre però questa preparazione, seppur sana e leggera, risulta appetitosa.

come cucinare l'orata
Come cucinare l’orata per portare in tavola un secondo piatto dal gusto unico e delicato (Credits: Pixabay)

Allora ecco che abbiamo qui alcune alternative semplici e gustose per realizzare dei piatti super invitanti con una semplice orata. Come cucinarla? Qui trovi alcune idee che ti faranno venire l’acquolina in bocca!

Come cucinare l’orata: queste idee ti conquisteranno

Sarà semplicemente irresistibile l’orata cucinata in questo modo. Eccoti alcune idee che ti faranno venire l’appetito all’istante! Se ti stai chiedendo come cucinare l’orata per non portare in tavola sempre il solito piatto, trovi qui delle gustose alternative pronte a far faville a tavola. Ecco come la cuciniamo.

come cucinare l'orata
(Credits: Pixabay)
  • Orata al Cartoccio: un’idea semplicissima e gustosissima, pronta per stupire tutti a tavola con un effetto scenico che la rende ancora più invitante. Ecco come la prepariamo, ci serviranno: orata, sale, aglio, prezzemolo, 1 patata, pomodorini, olio, limone, timo. Per prima cosa procediamo pulendo l’orata, o altrimenti se preferiamo possiamo chiedere al nostro venditore di fiducia di provvedere direttamente alla sua pulizia. Dopodiché, una volta eliminate le lische e pulito per bene creiamo in una terrina un mix che sarà parte del nostro condimento. Quindi aggiungiamo il prezzemolo tritato molto finemente, insieme all’aglio, il sale ed il pepe, il timo, la buccia di limone grattugiata il tutto unito ad un filo d’olio. Mescoliamo il tutto e provvediamo a farcire l’orata. Sistemiamo l’orata in una teglia ricoperta di carta forno, e disponiamo intorno una patata tagliata a fette e dei pomodorini che tagliamo a metà. A questo punto, condiamo in superfice con un filo d’olio e chiudiamo l’orata all’interno di un foglio di carta forno. A questo punto inforniamo e lasciamo cuocere per circa 35 minuti a 180°. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di portare in tavola e servire;
  • Un’altra alternativa semplicemente deliziosa che puoi gustare, è l’orata all’acqua pazza. L’hai mai provata? Qui trovi la ricetta! 
  • Oppure puoi preparare l’orata al forno con le patate seguendo tutti gli incredibili consigli di Benedetta Parodi, con la sua ricetta sarà inimitabile! 
Impostazioni privacy