I racconti della nonna: cos’ è e come si prepara l’orecchia di elefante, tutte le curiosità sulla celebre ricetta milanese

I racconti della nonna: cos’ è e come si prepara l’orecchia di elefante, tutti i consigli e le curiosità sulla celebre ricetta milanese.

Hai mai sentito parlare della celebre orecchia di elefante? Forse non tutti lo sanno, ma si tratta di una gustosissima ricetta tipica della cucina milanese. Un secondo piatto buono, semplice e saporito che piace praticamente a tutti. Sia ai grandi che ai piccini.

orecchia di elefante
Carne di vitello. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, se ancora non la conosci oppure se vuoi scoprire qualcosa in più a proposito di questa specialità meneghina continua a leggere il nostro articolo e questo piatto eccezionale per te non avrà più segreti. Ecco che cos’è e come si preparar l’orecchia di elefante.

Cos’è l’orecchia di elefante

Per chi ancora non conoscesse questa celebre ricetta di origine milanese, l’orecchia di elefante è la cotoletta così come si prepara e la si chiama nel capoluogo lombardo. Per farla si utilizza rigorosamente la carne di vitello, in particolare il carré da cui si ricavano due costolette attaccate all’osso e del peso di circa un chilogrammo. Ma perché questa preparazione si chiama proprio così? Per scoprirlo ti basterà dare un’occhiata alla forma della carne. Come si può notare infatti, una vola aperte le due costolette, esse assumono la caratteristica forma delle gigantesche orecchie di elefante, con le ossa del carré che ricordano le zanne. Ma vediamo ora come si prepara e quali sono i segreti della ricetta.

Come si prepara

Per preparare la famosa orecchia di elefante, bisogna innanzitutto procurarsi, come abbiamo detto, il giusto taglio di carne specificando preferibilmente al macellaio la ricetta che intendiamo realizzare. Per completare il piatto occorreranno, poi, pochi altri ingredienti, tra cui il burro, le uova, il pangrattato, un po’ di rucola e dei pomodorini.

orecchia di elefante
Orecchia di elefante alla milanese. Credits: Pixabay

A questo punto, non dovrai fare altro che sbattere la carne e procedere con l’impanatura utilizzando soltanto uovo e pangrattato. Scalda, quindi, il burro in padella e cuoci la carne fino ad ottenere un bel colore dorato. Servi, infine, la tua orecchia di elefante con un’insalatina di pomodori e rucola. Una ricetta tanto semplice quanto gustosa, perfetta per tutta la famiglia. Una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy