Focaccia con un ingrediente che la rende speciale: è davvero squisita

Focaccia con un ingrediente che la rende super speciale: provala così, è davvero squisita! Ti conquisterà fin dal primo morso.

La focaccia proprio come la pizza è una delle preparazioni preferite di noi italiani e non solo. Buona, gustosa e sfiziosissima è quello che ci vuole per mettere d’accordo tutti. Sia i grandi che i piccini. Perfetta per ogni ora del giorno, ne esistono davvero di tantissime varianti diverse.

focaccia ingrediente
Focaccia speciale. Credits: Adobe

Quella di oggi, in particolare, prevede l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua a leggere e lo scoprirai!

Focaccia con un ingrediente che la rende speciale

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare una focaccia davvero squisita con l’aggiunta di un ingrediente che la rende speciale. Basterà infatti aggiungerlo all’impasto per ottenere una consistenza morbida e soffice come un letto di piume. Se, quindi, non stai più nella pelle prova subito la nostra ricetta di oggi. Ti conquisterà fin dal primo morso. Prima, però, dai un’occhiata alla lista completa della spesa:

  • 300 grammi di farina Manitoba;
  • 6 grammi di malto;
  • 200 grammi di patate;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 155 grammi di acqua;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1 rametto di rosmarino fresco.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente speciale da aggiungere al tuo impasto sono le patate. In questo modo, potrai ottenere una consistenza soffice e morbidissima come un letto di piume. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo! Innanzitutto, lessa le patate e falle raffreddare. Dopodiché, metti nella planetaria la farina setacciata, il lievito, il malto, il sale e le patate ormai fredde. Unisci, infine, l’olio extravergine d’oliva ed inizia ad impastare.

focaccia ingrediente
Schiaccia le patate ed aggiungile all’impasto. Credits: Adobe

Aggiungi, poi, anche l’acqua a filo e continua così finché gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati. A questo punto, trasferisci il composto in una scodella oleata e lascia lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto esercitando una leggera pressione con le dita e spennella la superficie con un’emulsione di acqua, olio e rosmarino. Aggiungi una manciata di sale ed inforna, quindi, a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotta, sforna la tua focaccia e portala in tavola con salumi e formaggi.

Impostazioni privacy