Non è la solita pasta fredda: condiscila così per renderla gustosissima, che piatto unico!

La pasta fredda non può proprio mancare sulle nostre tavole in estate: non è la solita, condiscila così per renderla gustosissima, che piatto unico!

Se in inverno abbiamo voglia di cibi caldi che ci diano una mano contro il freddo gelido, in estate la storia è ben diversa. Combattere il caldo diventa quasi una missione che passa anche per la tavola. Per questo scegliamo piatti che siano un trionfo di freschezza. Non è la solita pasta fredda: condiscila così per renderla gustosissima, che piatto unico!

pasta fredda piatto
Rendi unica la pasta fredda: condiscila così per un piatto esplosivo (credits pixabey)

Ti piace da impazzire questo modo di cucinare la pasta? Per te abbiamo pensato a tante altre ricette gustose e semplicissime: qui ne trovi tre, così potrai offrire a tutti pietanze sempre sfiziose e originali!

Che piatto squisito: condisci così la pasta fredda e sarà un trionfo di bontà

Gli ingredienti li trovi nella tabella che segue:

  • pasta a scelta;
  • 1 vasetto di pesto di basilico;
  • 100 grammi di pomodorini;
  • 150 grami di gamberetti (anche surgelati);
  • olio e sale quanto basta.

In una padella antiaderente rosolate i gamberetti così da scongelarli in pochi istanti. Se usate quelli freschi puliteli, lavateli e procedete a cuocerli sempre in padella con un filo sottilissimo di olio.

Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzi. Intanto mettete a cuocere la pasta perché questa ricetta è davvero veloce e sarà pronta in un baleno. In un recipiente versate i pomodorini, i gamberetti e insaporite con olio e sale.

gamberetti
Pesto, pomodori e gamberetti per un primo da sogno semplice e veloce (credits pixabey)

Prima di scolare la pasta tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Riversate il pesto sui gamberetti e pomodorini e unite l’acqua di cottura per aiutare a distribuire la crema. Riversate la pasta nella ciotola con il condimento e mescolate fino ad insaporire tutto. Controllate il sale e se volete decorate con qualche foglia di basilico fresco lavato e tritato. Buon appetito!

Consiglio extra: hai una pianta di basilico a casa? Allora fai attenzione: ti spiego perché spesso appassisce subito. Segui il nostro consiglio e resterà viva e profumata!

Impostazioni privacy