Non solo pasta: gli gnocchi all’insalata sono la pietanza stuzzicante e semplicissima che stavi aspettando

Il caldo ci spinge a cercare sempre ricette fresche e saporite, come la classica pasta fredda: gnocchi all’insalata, sono la pietanza stuzzicante e semplicissima che stavi cercando!

In estate a tavola non mancano mai piatti veloci e saporiti, fatti magari di pochi ingredienti ma comunque nutrienti e gustosi. Certo, il caldo ci spinge ad evitare lunghe preparazioni e cotture, ma ciò non significa che dobbiamo accontentarci sempre delle solite ricette. Non solo pasta: gli gnocchi all’insalata sono la pietanza stuzzicante e semplicissima che stavi aspettando!

gnocchi insalata
Anche gli gnocchi si possono preparare all’insalata: freschi, sfiziosi e saporiti (credits adobe)

A proposito di pasta fredda: sei stufo di usare sempre gli stessi ingredienti? Qui ti abbiamo dato tre suggerimenti sfiziosissimi su come condirla: scegli la versione che preferisci e fai il pieno di gusto!

Gnocchi all’insalata: la pietanza fresca e saporita che stavi cercando

Per preparare questo primo irresistibile abbiamo bisogno di:

  • gnocchi freschi;
  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • 100 grammi di ricotta;
  • 2 zucchine;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco (facoltativo).

Come sappiamo tutti gli gnocchi di cuociono davvero in fretta, quindi pur essendo un piatto da gustare freddo aspettiamo qualche minuti prima di calarli in acqua e dedichiamoci prima al resto.

Laviamo le zucchine, asciughiamole e spuntiamole. Tagliamole a listarelle o a rondelle e rosoliamole in padella con un filo d’olio d’oliva. Possiamo aggiungere un po’ d’acqua se necessario alla cottura, in pochi minuti dovrebbero intenerirsi. A questo punto caliamo gli gnocchi e intanto uniamo alla padella il salmone sminuzzato.

zucchine
Freddi o caldi sono una squisitezza: scegli tu come mangiarli (credits pixabey)

A parte stemperiamo la ricotta con una forchetta e insaporiamo con sale e pepe. Spegniamo la fiamma della padella dopo aver insaporito anche il salmone e lasciamo raffreddare. Scoliamo quindi gli gnocchi e inumidiamoli con uno schizzo di olio per evitare che si attacchino.

Una volta tiepidi uniamo prima la ricotta e mescoliamo per bene, quindi distribuiamo le zucchine e il salmone. Controlliamo il sale e insaporiamo con il prezzemolo fresco tritato. Mettiamo in frigo giusto cinque o dieci minuti e corriamo a tavola: non si può resistere un minuti di più!

Impostazioni privacy