Se vuoi mantenerti leggero senza rinunciare al gusto queste polpette fanno al caso tuo

Stare in forma e avere cura di sé è importante, ma mangiare bene non significa dire addio al sapore: se vuoi mantenerti leggero senza rinunciare al gusto queste polpette fanno al caso tuo!

Mantenerci in forma e stare bene con noi stessi è importante per vivere bene. Lunghe passeggiate, sport, hobby che ci tengano in movimenti, sono modi furbi di unire ad una sana alimentazione anche un’attività fisica adeguata. Ma chi lo ha detto che mangiare “pulito” significa dire addio al sapore? Se vuoi mantenerti leggero senza rinunciare al gusto queste polpette fanno al caso tuo!

polpette leggero
Il piatto leggero e gustoso perfetto per una cena saporita ma a prova di dieta: cucina così le polpette! (credits pixabey)

Sai che le polpette si possono preparare anche senza cottura? Sono semplici e veloci, fresche e saporite, adatte per le nostre cene di primavera e d’estate. Qui trovi la ricetta, ti faranno innamorare!

Così le tue polpette sono un piatto gustoso ma leggero: senza sensi di colpa

Ti elenco gli ingredienti:

  • 120 grammi di lenticchie;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e spezie a piacere.

La prima cosa che dobbiamo fare è lessare le lenticchie. Vi consigliamo una cottura lenta in modo che risultino benne tenere. Un’ora, anche un’ora e mezza sarebbe l’ideale. Se decidete di usare quelle precotte, ovviamente, i tempi di accorciano.

Dopo averle scolate per bene riversiamole in un frullatore. Iniziamo a lavorare riducendo in crema, quindi uniamo il sale, le spezie e il parmigiano. Se la consistenza fosse troppo asciutta potete unire un filo di olio di oliva.

lenticchie
Le polpette di lenticchie sono saporite, leggere e fanno impazzire grandi e piccini (credits pixabey)

Procediamo a rompere l’uovo in una ciotola e lavoriamo con un pizzico di sale. A parte, in un altro recipiente, riversiamo il pangrattato. Stacchiamo dei pezzi dal composto, formiamo le palline e immergiamole prima nell’uovo per poi rotolarle nel pangrattato.

Ora disponiamo su di una teglia da forno e cuociamo a 170 gradi per un quarto d’ora, anche venti minuti. In alternativa basterà un filo d’olio in padella, tenere la fiamma bassa e coprire con un coperchio. Che squisitezza!

Impostazioni privacy