Non solo pizza il sabato sera: hai mai assaggiato la sbriciolata di patate? Un morso tira l’altro!

Di solito vogliamo rendere la cena del Sabato sera, un po’ come il pranzo della Domenica, diversa e speciale: non solo pizza, hai mai assaggiato la sbriciolata di patate? Un morso tira l’altro!

Il pranzo della Domenica e la cena del Sabato sera sono i pochi momenti in cui possiamo goderci davvero un pasto senza la fretta tipica del resto della settimana. Per questo vogliamo che siano diversi dal solito e sfiziosissimi. Oggi ti proponiamo una ricetta dal sapore unico per cui andrai matto. Non solo pizza il sabato sera: hai mai assaggiato la sbriciolata di patate? Un morso tira l’altro!

sbriciolata patate
Altro che pizza: è la sbriciolata di patate il piatto che renderà unico il tuo Sabato sera (credits pixabey)

A proposito di Sabato sera: non vuoi certo trascurare il dessert?! Dopo una settimana di dieta concederci un piccoli sgarro non è di sicuro un problema: prova la nostra torta gelato, fresca e deliziosa!

Sbriciolata di patate: il piatto che renderà il Sabato sera gustosissimo

Prepararla è semplicissimo:

  • 600 grammi di patate;
  • 3 salsicce;
  • 150 grammi di provola;
  • olio, cipolla, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • vino bianco (facoltativo).

Per prima cosa dobbiamo lavare e lessare le patate in acqua salata. Scoliamole appena tenere, non lasciamo sfaldare. Sbucciamo e riduciamo in purea. Condiamo con sale, pepe e parmigiano. Nel frattempo in una padella antiaderente rosoliamo la cipolla con un filo d’olio. Tolto il budello alle salsicce sbricioliamole e doriamole in padella, sfumando con un po’ di vino bianco.

salsicce
Con salsicce a pezzetti e provola filante: sublime! (credits pixabey)

Adesso prendiamo una teglia da forno e imburriamo la base. Al composto di patate mischiamo le salsicce a pezzetti e la provola a cubetti. Con le mani stacchiamo dei pezzi e lasciamoli di care un po’ a casaccio nella teglia. Spolveriamo con parmigiano e pangrattato e mettiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere mezz’ora, fino alla perfetta doratura. Aspettiamo che si intiepidisca prima di servire: sublime!

Consiglio extra: i tuoi bimbi vanno matti per le patatine fritte? Non farti scappare questo trucco che le renderà croccanti come mai prima!

Impostazioni privacy