Cosa fare se troviamo un uovo già rotto nel cartone: in molti sbagliano

Le uova sono spesso indispensabili in cucina trattandosi di un ingrediente versatile e nutriente: cosa fare ne troviamo uno già rotto nel cartone, molti sbagliano

Ammettiamolo, senza uova in cucina ci sentiremmo un po’ persi. Questo perché si tratta di un ingrediente nutriente e saporito, versatile e soprattutto amatissimo sia dagli adulti che dai bambini. Quante volte non avevamo idee su cosa preparare a cena e all’ultimo minuti abbiamo optato per una bella frittata? Occhio, però, c’è qualcosa che devi sapere a proposito di questo alimento. Cosa fare se troviamo un uovo già rotto nel cartone: in molti sbagliano.

uovo rotto cartone
Molti sbagliano: cosa fare se troviamo un uovo rotto nel cartone (credits pixabey)

Tra gli sprechi più comuni in cucina c’è anche quello di buttare via i gusci di uova una volta usato questo ingrediente. Di sicuro non sapevi di potertene servire in modo tanto ingegnoso: scopri qui cosa puoi farci e non li getterai più via!

Uovo già rotto nel cartone, occhio a questo errore: molti sbagliano

Ebbene, può capitare di tornare a casa dal supermercato e rendersi conto che nella confezione c’è un uovo rotto. Questo accade, talvolta, a causa della fragilità e delicatezza dell’ingrediente in questione. Occorre però fare attenzione a non commettere un grosso errore. Di che parliamo? Te lo spieghiamo nel dettaglio nel paragrafo che segue.

uova
Occhio all’errore! (credits pixabey)

Mai, mai, mai utilizzare un uovo che si è rotto prima di arrivare a casa! Sebbene molti pensino di riuscire a recuperarlo, magari perché la superficie del guscio si è solo scheggiata o ne è venuto via un piccolo pezzo, si tratta di un grosso sbaglio.

Per quale ragione? Perché l’interno dell’uovo è stato ormai “contaminato” dagli agenti esterni che il guscio ha il compito di tenere fuori. Per questo, a meno che non si sia rotto nel momento esatto in cui lo abbiamo tirato fuori dalla confezione, non dovremmo mai servircene per le nostre ricette!

Consiglio extra: sai come capire se un uovo è ancora fresco o meno? Qui ti abbiamo svelato un trucco della nonna davvero infallibile di cui non potrai fare più a meno!

Impostazioni privacy