Il riso va sciacquato prima di cucinarlo? In tanti sbagliano

Il riso va sciacquato prima di cucinarlo? In tanti sbagliano, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua cottura, ci vuole attenzione!

Il riso è senza dubbio uno degli ingredienti più versatili che ci sono in cucina, un alimento davvero molto utile perché fa bene alla salute, è digeribile ed è anche abbinabile a tantissimi altri ingredienti, quindi può dare vita a piatti sempre nuovi e originali. D’estate, poi, è un nostro grande alleato, perché può essere utilizzato per realizzare delle ottime insalate di riso, o semplicemente un fresco e veloce riso con il tonno, magari con l’aggiunta di qualche altro ingrediente che lo renderà ancora più gustoso. Spesso poi, come accade nella cucina orientale, il riso può diventare anche un contorno, magari da accompagnare al pollo, ed è davvero delizioso.

Riso sciacquato prima cuocerlo
Il riso va sciacquato prima di cuocerlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere (Credits: PIxabay)

Insomma, avere il riso in casa è garanzia di piatti gustosi, ma bisogna conoscere bene tutti i segreti per cucinarlo al meglio. Sapete, ad esempio, se sia giusto o meno sciacquarlo prima di cuocerlo? Ecco la verità.

Il riso va sciacquato prima di cucinarlo? Ecco l’errore che in tanti commettono e che può rovinare il piatto

Se vi piace il riso e lo cucinate spesso per realizzare risotti, insalate o addirittura contorni per accompagnare la carne o le verdure, non potete non conoscere il famoso trucco di sciacquarlo sotto l’acqua corrente prima di cuocerlo. Sapete a cosa serve? Siccome il riso è ricco di amido, ne rilascia parecchio anche durante la cottura, e a volte diventa un po’ ‘appiccicoso’ e ‘gommoso’. Sciacquarlo sotto l’acqua prima di metterlo sul fuoco vi aiuta ad eliminare l’amido in eccesso e a renderlo più asciutto e al dente. Fatelo ogni volta e ripetete l’operazione finché l’acqua non risulta limpida, perché questo significa che l’amido è stato eliminato. Attenzione, però, a non commettere questo errore che in tanti fanno!

Riso sciacquato prima cuocerlo
E’ bene sciacquare il riso prima di cucinarlo? Quando si fanno i risotti è un errore! (Credits: PIxabay)

Se dovete realizzare un risotto, non sciacquate mai il riso prima di cuocerlo, perché i risotti devono essere cremosi e ‘appiccicosi’, e se sciacquate i chicchi di riso, il vostro risotto sarà sicuramente ‘slegato’ e secco. Va bene, dunque, sciacquare il riso prima di cuocerlo, ma non sempre!

Impostazioni privacy