Come si prepara un’insalata di riso perfetta! Basta errori, si fa così

Vediamo come si prepara un’insalata di riso perfetta! Basta errori, si fa così. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole!

L’insalata di riso è il piatto per eccellenza dell’estate. Fresca, sfiziosa ed irresistibile è quello che ci vuole per rifocillarsi dopo una lunga e calda giornata.

insalata di riso perfetta
L’insalata di riso perfetta. Credits: Adobe

Se ne possono realizzare davvero tantissime varianti diverse, l’importante però è eseguire per bene tutti i passaggi, in modo da non commettere inutili errori che potrebbero pregiudicare la buona riuscita del piatto. Ad ogni modo, se non vuoi fare brutte figuri davanti ai tuoi ospiti e non solo devi fare così.

Come si prepara un’insalata di riso perfetta

A prescindere dalla ricetta scelta e dagli ingredienti che si intendono utilizzare, per preparare un’insalata di riso perfetta è bene evitare di commettere errori inutili. Per quanto, infatti, questo piatto possa sembrare semplice da realizzare le insidie sono sempre dietro l’angolo. A tal proposito, andiamo subito a vedere quali sono gli sbagli più comuni e che bisogna evitare ad ogni costo per un risultato a dir poco spettacolare. Guarda un po’ qua e non correrai più rischi!

Non fare questi errori

Come ti abbiamo anticipato, nel nostro articolo di oggi andremo a vedere quali sono gli errori da evitare per fare l’insalata di riso perfetta. Fai attenzione, innanzitutto, a questi dettagli:

insalata di riso perfetta
Non raffreddare il riso sotto l’acqua. Credits: Adobe
  • la cottura: non mettere mai il riso sotto l’acqua fredda dopo averlo cotto, in questo modo infatti si otterrebbe una consistenza collosa. Meglio piuttosto farlo raffreddare su un canovaccio pulito. Ricordati, inoltre, di scolarlo quando è ancora al dente;
  • gli ingredienti: spesso per praticità si preferisci condire l’insalata di riso con dei mix già pronti. In realtà, per ottenere un piatto favoloso è meglio scegliere degli ingredienti freschi e tagliarli al momento;
  • il condimento: infine, per dare alla tua insalata di riso un tocco in più in termini di gusto prepara un’emulsione di olio extravergine d’oliva e di succo di limone da aggiungere soltanto alla fine prima di servire la pietanza.

Potremmo, quindi, dire che più che errori si tratta in realtà di piccoli accorgimenti che se adottati possono rendere un semplice piatto un vero capolavoro di gusto.

Impostazioni privacy