La focaccia estiva senza impasto che ti farà impazzire: saporita e semplicissima, da 10 e Lode!

Se siete convinti che col caldo determinate prelibatezze siano troppo complicate da preparare vi sbagliate di grosso: la focaccia estiva senza impasto che ti farà impazzire, saporita e semplicissima, da 10 e Lode!

Uno degli inconvenienti legati all’estate è sicuramente il caldo forte. Questo ci porta a prediligere solo ricette fredde a discapito di quelle pietanze che di solito ci tengono incollati alla cucina e ai fornelli. Ma chi lo dice che col caldo dobbiamo rinunciare a queste prelibatezze? La focaccia estiva senza impasto che ti farà impazzire: saporita e semplicissima, da 10 e Lode!

focaccia estiva senza impasto
Senza impasto e saporita: la focaccia estiva furbissima che ti farà impazzire (credits adobe)

Hai detto addio anche alle lasagne perché pensavi che non fosse il periodo adatto? Ti sbagli di grosso: prova questa versione fredda da leccarsi i baffi, ti farà sentire davvero un cuoco con i fiocchi!

La focaccia senza impasto che ti farà impazzire: versione estiva furbissima

Vediamo cosa ci occorre:

  • 12/14 fette di pancarré,
  • latte quanto basta;
  • 200 grammi di pomodorini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • basilico fresco;
  • 1 mozzarella fresca.

Per cominciare prendete una teglia da forno e oleatela per bene. Eliminate i bordi dalle fette di pancarrè e disponetele di carta da forno. Fate in modo che i bordi si accavallino leggermente, quindi spennellate con il latte a temperatura inumidendo per bene. Usate un matterello per assottigliare e “incollare” le fette di pancarrè; quindi spostate la base ottenuta nella teglia.

Spolverate con del sale e mettiamo in forno a 180 gradi per sette o otto minuti. Regolatevi voi stessi, dovranno dorarsi per bene. Una volta trascorso questo tempo togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, quindi conditeli con olio, sale e pepe.

pomodori
Puoi scegliere la farcitura che preferisci: dai spazio alla fantasia (credits pixabey)

Una volta fredda la base di pancarré usiamo il sugo dei pomodorini per insaporirla. Quindi distribuiamo i pomodorini e la mozzarella tagliata a pezzetti. Infine aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco lavata e asciugata. Mettiamo in frigo cinque minuti, poi tagliamo a fette: fenomenale, saporita e semplicissima! Potrai farcire la tua focaccia come vuoi, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy