Per rendere la pasta insuperabile prova questa crema senza cottura: il piatto freddo più buono dell’estate!

Se anche voi proprio non reggete il calore dei fornelli abbiamo una ricetta perfetta: per rendere la pasta insuperabile prova questa crema senza cottura, che squisitezza questo piatto freddo, è il più buono dell’estate!

Ammettiamolo, con il caldo insopportabile di questi giorni l’idea di restare incollati al piano cottura ci sembra un vero incubo. Del resto dobbiamo pur cucinare e portare a tavola qualcosa per tutta la famiglia. Abbiamo per voi una soluzione geniale e gustosissima. Per rendere la pasta insuperabile prova questa crema senza cottura: il piatto freddo più buono dell’estate!

pasta crema senza cottura
La crema senza cottura che renderà la tua pasta indimenticabile: il piatto freddo più buono dell’estate (credits pixabey)

Ti servono idee anche per la cena? Nessun problema, abbiamo pensato a tutto: qui trovi una ricetta senza cottura che farà la felicità proprio di tutta la famiglia! Potrai personalizzarla come vuoi per accontentare i tuoi cari.

Pasta fredda insuperabile: con questa crema senza cottura è il piatto più buono dell’estate

Preparare questa meraviglia vi porterà via solo il tempo di cottura della pasta:

  • pasta a scelta;
  • 1 barattolino di pesto al basilico;
  • 150 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano a scaglie quanto basta.

La prima cosa da fare, come avrete capito, è mettere a cuocere la pasta. Noi vi consigliamo di scegliere quella corta, ma ovviamente procedete come preferite. Intanto in un recipiente stemperate la ricotta ammorbidendola con una forchetta e unite il pesto. Mescolate in modo che i due composti si amalgamino tra loro.

pesto
Pesto e ricotta per una crema vellutata e irresistibile che renderà la tua pasta spettacolare (credits pixabey)

Scoliamo quindi la pasta ma teniamo da parte un po’ di acqua di cottura che andremo ad unire al pesto e alla ricotta per rendere il composto cremosissimo. Riversiamo la crema ottenuta in pentola con la pasta e uniamo le scaglie di parmigiano. Mescoliamo per bene e controlliamo sale e pepe. Siamo pronti per l’assaggio, potete fidarvi, è una vera opera d’arte!

Consiglio extra: non dirmi che butti sempre via l’acqua di cottura della pasta! Stai sprecando un “ingrediente” davvero utilissimo, guarda cosa puoi farci, da non credere!

Impostazioni privacy