Non solo la classica crema: il semifreddo al caffè è un dessert sublime che addolcirà le tue sere d’estate

Di solito in estate una delle creme più amate è senza dubbio quella al caffè: perché non provi anche il semifreddo? Si tratta di un dessert sublime che addolcirà le tue serate!

Delizie fredde di ogni genere sono la nostra arma vincente in estate per combattere il caldo con gusto. Abbiamo così tante ricette tra cui scegliere che di sicuro sapremo sempre accontentare le preferenze di tutti e, soprattutto, servire sempre qualcosa di originale e mai noioso. Che ne dite della delizia che vi proponiamo oggi? Non solo la classica crema: il semifreddo al caffè è un dessert sublime che addolcirà le tue sere d’estate!

semifreddo caffè
Dimentica la solita crema: è il semifreddo è il dolce al caffè più goloso che c’è (credits adobe)

Capita anche a te che il caffè abbia un retrogusto insopportabile di bruciato? Allora c’è qualcosa che devi sapere: le nonne dicono di fare in questo modo, prova e vedrai che differenza!

Semifreddo al caffè: dimentica la solita crema, è questo il dolce irresistibile!

Non vi preoccupate, è semplicissimo:

  • 480 ml di panna per dolci;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 40 grammi di caffè amaro e freddo;
  • 160 grammi di latte condensato;
  • cacao amaro quanto basta.

Dividiamo gli ingredienti. Lavoriamo la panna con lo zucchero montandola in modo che sia perfettamente soda. In un secondo recipiente invece uniamo latte condensato e il caffè della moka ormai freddo e non zuccherato.

Andiamo quindi ad unire i due composti senza smontare la panna, aggiungendola poco alla volta con movimenti circolari. Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola alimentare e riversiamo all’interno il nostro composto.

chicchi caffè
All’aroma e al gusto unico di caffè: altro che crema, che dessert irresistibile (credits pixabey)

Mettiamo il dessert a rassodare nel congelatore, dovrete avere la pazienza di attendere almeno tre o quattro ore. Una volta “indurito” con delicatezza estraiamo dallo stampo aiutandoci con la pellicola e capovolgiamo sul vassoio. Spolveriamo con il cacao amaro e decoriamo come più ci piace. Possiamo usare delle gocce di cioccolato, della panna, anche mischiare al cacao dello zucchero a velo. Tagliamo a fette e serviamo con tanto di forchettina: sublime, aromatico e golosissimo!

Impostazioni privacy