Con il pane raffermo puoi fare questo dolce che conquisterà tutti

Must Try

Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma con il pane raffermo puoi fare questo dolce spagnolo che conquisterà proprio tutti: davvero buonissimo!

Buttare via il pane raffermo è un vero e proprio spreco. Soprattutto se con questo semplice ingrediente puoi preparare qualcosa di davvero unico e goloso come il dolce che stiamo per mostrarti.

pane raffermo dolce
Pane raffermo. Credits: Pixabay

Siccome, però, quest’oggi vogliamo proprio stupirti, non andremo a  fare la solita torta di pane, ma ti mostreremo come realizzare un dessert tipico della cucina spagnola molto apprezzato soprattutto durante il periodo pasquale. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle cosiddette torrijas de leche. Ecco come prepararle.

Con il pane raffermo puoi fare questo dolce strepitoso

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, buttare via il pane raffermo è da considerarsi un vero peccato. Esso, infatti, può essere riciclato all’interno di tantissime ricette diverse sia dolci che salate. In particolare, quest’oggi prepareremo le famose torrijas de leche. Un dolce spagnolo preparato già nel XV secolo nei conventi dell’Andalusia per celebrare l’arrivo della Pasqua. Sei curioso di saperne di più? Allora leggi la lista degli ingredienti e mettiti immediatamente all’opera. Ecco che cosa ti servirà:

  • 4 fette di pane raffermo;
  • 2 uova;
  • latte;
  • zucchero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come certamente avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti sopra riportata, preparare le golose torrijas de leche è davvero semplice. Ti basteranno, infatti, pochissimi ingredienti e qualche minuto a disposizione ed il gioco è fatto! Guarda un po’ qua come devi fare. Incredibile! Innanzitutto, dividi le fette di pane a metà e mettile in ammollo in una scodella con del latte per circa una decina di minuti. Dopodiché, prendi una ciotola e sbattici dentro le uova.

pane raffermo dolce
Torrijas de leche. Credits: Adobe

Ripassaci, quindi, le fette di pane e, nel frattempo, metti a scaldare l’olio extravergine d’oliva sul fuoco. Quando questo sarà bello caldo, friggici dentro il pane e, una volta pronto, toglilo dalla pentola e trasferiscilo su un piatto coperto con della carta assorbente. A questo punto, non ti resterà che spolverare tutto con abbondante zucchero e portare in tavola. Provale subito: di sicuro le golosissime torrijas de leche ti faranno perdere la testa!

Ultime ricette

More Recipes Like This