Cosa succede se mangiamo il peperoncino d’estate: l’avresti mai detto?

Sai che cosa succede se mangiamo il peperoncino d’estate? Di sicuro quando lo scoprirai non riuscirai a crederci: l’avresti mai detto?

C’è chi proprio non lo vuole nemmeno sentir nominare e chi invece lo apprezza tantissimo. Stiamo parlando di un ingrediente molto discusso della cucina. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, del peperoncino piccante.

peperoncino estate
Peperoncino piccante. Credits: Adobe

Di fatto, è un ingrediente utilizzatissimo da alcune tradizioni culinarie regionali, prima fra tutte quella calabrese. Ad ogni modo, il peperoncino è ampiamente diffuso anche nel resto d’Italia e nella cucina internazionale. Ma sai che cosa succede se lo mangiamo d’estate? Quando lo scoprirai resterai di sicuro senza parole!

Proprietà e benefici

Prima di scoprire insieme che cosa succede al nostro corpo se d’estate mangiamo il peperoncino piccante, andiamo ad elencare quali sono le sue proprietà nutritive, i suoi benefici e le eventuali controindicazioni. In particolare, il peperoncino è utile per:

  • tenere sotto controllo il peso ed il colesterolo: questo ingrediente stimola, infatti, il metabolismo ed aumenta la spesa energetica. Ecco perché il peperoncino è spesso consigliato nelle diete dimagranti;
  • fornire vitamina C: combatte i radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare, inoltre rafforza il sistema immunitario;
  • fornire vitamina A ed E: oltre alla vitamina C, il peperoncino è importante perché ricco di vitamina A utile alla vista e di vitamina E preziosa per la rigenerazione dei tessuti;
  • mantenere lo stomaco in salute: il peperoncino svolge un’azione benefica e cicatrizzante sullo stomaco, soprattutto in caso di ulcere. Inoltre, favorisce la digestione;
  • fungere da antidolorifico: allevia il mal di denti e il dolore muscolare.

Cosa succede se mangiamo il peperoncino d’estate

Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. Sai che cosa succede al nostro corpo se mangiamo il peperoncino piccante anche d’estate? In pochi lo sanno, eppure al contrario di quanto si potrebbe pensare questo alimento fa molto bene all’organismo, soprattutto se assunto durante la bella stagione.

peperoncino estate
Cosa succede se mangiamo il peperoncino d’estate. Credits: Pixabay

Alcuni medici, infatti, consigliano di mangiare cibo piccante nei mesi estivi per mantenere la pelle più fresca grazie ad un particolare fenomeno noto come ‘sudorazione gustativa’. In pratica, mangiando il peperoncino cominciamo a sudare e, di conseguenza, andiamo anche ad espellere le tossine, rinfrescandoci da capo a piedi. L’avresti mai detto?

 

Impostazioni privacy