Sei rimasto senza burro? Nessun problema: lo prepari a casa con un solo ingrediente!

Tra i tanti ingredienti indispensabili in cucina non dobbiamo dimenticare il burro: sei rimasto senza? Nessun problema: lo prepari a casa con un solo ingrediente!

Olio, sale, zucchero, burro, uova… in cucina esistono una serie di prodotti che non dovrebbero mai mancare così da permetterci di mettere in piedi un pranzo o una cena anche all’ultimo minuto. Certo, una dimenticanza capita a tutti, l’importante è trovare sempre il modo migliore di rimediare. Sei rimasto senza burro? Nessun problema: lo prepari a casa con un solo ingrediente! Ti assicuriamo che è più semplice di quanto pensi.

burro
Se hai dimenticato di comprare il burro nessun problema: lo prepari a casa (credits pixabey)

Ti è scaduto prima che potessi finire di consumarlo? No, non devi buttarlo via: forse non sai che può tornarti utile anche al di fuori della cucina: servitene così e risparmi anche qualche soldo!

Puoi preparare il burro a casa con un solo ingrediente: è semplicissimo

Molti non riusciranno a crederci, ma è la verità. Possiamo dar vita a questo prodotto in men che non si dica partendo da un solo ingrediente: la panna da cucina! L’importante è che sia fresca e liquida. Sei pronto a metterti al lavoro?

Il vostro impegno consisterà nel riversare la panna (gelida di frigo) in una ciotola d’acciaio fredda. Iniziate a montare, servendovi di una planetaria o di un frullino. Continuate a lavorare a lungo, almeno una ventina di minuti.

panna
Della semplice panna da cucina e il gioco è fatto (credits adobe)

Quando la panna inizierà a diventare giallina significa che il burro si è ormai formato. A questo punto occorre usare un passino per eliminare la parte “solida” ovvero il latticello. Non vi resta che sgocciolare e strizzare con cura il burro, sarà simile ad una pagnotta molto umida e scivolosa.

Sistemate in un recipiente sterile e il gioco è fatto: riponete il vostro burro in frigorifero e utilizzatelo entro pochi giorni. Potete stare tranquilli, nessuno si accorgerà della differenza con quello acquistato!

Consiglio extra: sai che basta mescolare latte, burro e caffè per dar vita ad una crema che è una vera squisitezza?

Impostazioni privacy